|
SI APRE DOMANI AL PORTO ANTICO “SAPORE DI MARE VIAGGIO NELL’UNIVERSO ITTICO” ANTEPRIMA 2003, IN PROGRAMMA A GENOVA FINO AL 12 OTTOBRE
LA CAMPANIA PROTAGONISTA DELLA PRIMA GIORNATA
2000 METRI QUADRATI DI PERCORSO ESPOSITIVO TRA GASTRONOMIA E CULTURA
Genova 3 ottobre 2003 - S’inaugura domani alle 11 al Porto Antico di Genova “Sapore di Mare Viaggio nell’universo ittico”. Il progetto - nato su iniziativa del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e della Regione Liguria e realizzato da Fiera di Genova, in collaborazione con le organizzazioni professionali della pesca e dell’acquacoltura (Agci Pesca, Federcoopesca, Federpesca, Lega Pesca, Api e Unci Pesca) - dà voce a diverse istanze dell’universo ittico, spaziando a 360° sul pianeta mare, dall’approfondimento di tematiche legate al settore produttivo della pesca, alla gastronomia, alla cultura.
Sapore di Mare si terrà dal 4 al 12 ottobre, in contemporanea al 43° Salone Nautico, sviluppandosi tra il Porto Antico, con un percorso enogasatronomico e culturale, e la Fiera di Genova, che nel secondo fine settimana ospiterà al Fieracongressi lo spazio riservato alla pesca professionale e al business. L’orario di Sapore di Mare al Porto Antico è dalle 11 alle 20 (ingresso libero), mentre la sezione espositiva del Fieracongressi rispetterà l’orario del Salone Nautico (dalle 10 alle 18,30 di sabato 11 e domenica 12 ottobre).
Oggi dunque la giornata inaugurale che sarà dedicata alla regione Campania. Gli appuntamenti con le degustazioni sono fissati alle 12 e alle 15, il piatto forte proposto dagli chef campani saranno i classicissimi spaghetti con le alici, nel rispetto della valorizzazione di una ricettario tradizionale e spesso “povero” che risponde alle necessità di tutela dell’ambiente e della valorizzazione di tutte le specie ittiche.
Dopo la Campania altre regioni animeranno Sapore di Mare: domenica 5 ottobre il Friuli Venezia Giulia, lunedì 6 ottobre l’Abruzzo, martedì 7 l’Emilia Romagna, mercoledì 8 la Lombardia, giovedì 9 le Marche, venerdì 10 la Liguria. Il calendario delle giornate gastronomiche prevede un tocco di internazionalità: domenica 12 i riflettori saranno puntati sulle tradizioni culturali e gastronomiche dell’Eritrea.
Al Porto Antico lungo un percorso espositivo di 2.300 metri quadrati - gli espositori sono 65 – ci si potrà concedere un assaggio anche passeggiando tra gli espositori liguri della Via dell’Olio e della la Via del Vino, e le Isole del prodotto ittico.
Piazza delle Feste al Porto Antico ospita lo spazio allestito da Slow Food, partner d’eccellenza di Sapore di Mare, che ha scelto il palcoscenico genovese per organizzare una serie di laboratori del gusto dedicati ai prodotti ittici e per presentare in anteprima, nelle giornate di venerdì 10 e sabato11, “Slow Fish Salone del pesce sostenibile”.
A Sapore di Mare partecipa l’Acquario di Genova con uno stand sul tema del consumo consapevole. L’Acquario proporrà anche una serie di laboratori didattici per le scuole e incontri dedicati alle tematiche ambientali. Al progetto aderiscono anche 57 ristoranti di Genova e Provincia, associati a Fepag-Ascom e a Confesercenti: saranno riconoscibili attraverso una vetrofania che riprende il marchio della manifestazione, esposta all’ingresso dei locali. Negli stessi giorni dedicati alle varie regioni italiane, inoltre, i ristoranti che aderiscono a Sapore di Mare proporranno degustazioni di piatti tipici della zona protagonista.
La pesca professionale, con le sue prospettive e le sue tematiche più attuali è protagonista invece alla Fiera di Genova. Fieracongressi ospita sabato 11 e domenica 12 ottobre, nell’ultimo week end del Salone Nautico, una sezione espositiva riservata agli operatori e dedicata alle attrezzature e alle tecnologie per la pesca e l’acquacoltura. Le aziende presenti al Fieracongressi saranno una quindicina. Completa in quadro il programma convegnistico, organizzato dal Ministero per le Risorse Agricole e Forestali, dalla Regione Liguria e dalle Associazioni di Categoria.
La preview del 2003 è un’anteprima di quella che sarà la grande edizione della primavera 2004. I temi annunciati e anticipati saranno sviluppati in una serie di eventi nel giugno prossimo: l’appuntamento con la prima edizione di Sapore di Mare Viaggio nell’universo ittico è fissato dal 4 al 7 giugno 2004 alla Fiera di Genova, nell’anno in cui Genova sarà capitale europea del Cultura. Il progetto si svilupperà seguendo tre coordinate. Alla pesca professionale e all’acquacoltura sarà dedicato “Fishingprof Salone internazionale della pesca e dell’acquacoltura”, spazio espositivo di confronto e approfondimento dedicato ad attrezzature, tecnologie e tematiche legate a questo settore. La gastronomia di qualità e il consumo consapevole saranno protagonisti a “Slow Fish Salone del pesce sostenibile”, organizzato da Slow Food, mentre il fascino del pianeta mare nel suo complesso sarà al centro di “Arte d’aMare”, rassegna culturale che darà spazio a musica, teatro e letteratura.
|
|