Anno 2 Numero 64 Mercoledì 25.06.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

LOB 03 - LIFE ON BOARD: A GENOVA DALL’11 AL 13 LUGLIO LA VITA E’ …SU UNA TAVOLA 


SURF, WINDSURF, KITESURF, SKATE E WAKEBOARD INSIEME ALLA MUSICA DEL GOA-BOA FESTIVAL

PER LA TERZA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO DI SKATEBOARD I MIGLIORI PROSKATERS A LIVELLO INTERNAZIONALE

450 MILA I PRATICANTI IN ITALIA, 9 MILIONI IN EUROPA

Surfare, cavalcare le onde, volare sull’acqua, skatare in città sono questi gli imperativi categorici del variegato popolo della tavola che dall’11 al 13 luglio troverà alla Fiera di Genova il primo evento italiano di riferimento: LOB 03 - Life On Board, Europeanboardsportshow.

Tre giorni di eventi dinamici ideati per far conoscere queste discipline e coinvolgere i praticanti più esperti, i neofiti e gli “affascinati” grazie a una forte componente di interattività. LOB 03 sarà strutturato in tre sezioni: l’esposizione, alla quale parteciperanno le aziende legate alla pratica e agli stili di vita degli sport su tavola, gli eventi spettacolari e promozionali che daranno la possibilità di incontrare gli atleti più famosi e funambolici e di sperimentare i prodotti più innovativi e la musica, con i concerti del Goa-Boa Festival che per la prima volta approda nella “Piazza del Mare” del quartiere fieristico.

Patrocinato da Eurosima, l’associazione europea che rappresenta i produttori di attrezzature e abbigliamento di questo specifico settore sportivo, dall’Agenzia regionale “In Liguria” e dal Comune di Genova, LOB 03 è l’unico evento in Italia rivolto a questo particolarissimo target di pubblico, vere e proprie comunità di “iniziati” che condividono oltre alla passione per lo sport, abbigliamento, linguaggi espressivi e preferenze musicali.

Sono circa 450mila i praticanti di sport su tavola in Italia, circa il 5% del totale europeo (9 milioni). A farla da padrone è lo snowboard con 200mila unità, segue lo skateboard con 100mila, poi surf e windsurf con 50mila, kiteboard con 30 mila e chiude con 20mila il wakeboard. Esistono aree di intersezione tra queste discipline con individui che ne praticano più di una e, per una corretta interpretazione dei dati, è da sottolineare che lo skateboard è praticabile ovunque.

La notorietà di Genova come polo fieristico, e non solo, di riferimento per tutto quello che riguarda il mare e l’abbinamento con la musica del Goa Boa un evento “cult” per i giovani che avrà inizio con un giorno di anticipo rispetto a Lob (cioè dal 10 giugno), costituiscono il nocciolo duro questa edizione numero uno che sfrutterà al meglio le caratteristiche del quartiere espositivo. Mentre sotto la nuova tensostruttura di “Piazza del Mare” – novemila metri quadrati coperti di open space affacciati sul mare - si alterneranno i concerti, nelle aree all’aperto soprastanti la Marina sarà allestita la sezione espositiva di LOB, un palco per l’animazione e zone dimostrative tra cui un ampio “urban skate park” dove si svolgerà – sabato 12 e domenica 13 luglio - la terza prova del Campionato italiano 2003 di skateboard. Lo specchio acqueo della Marina sarà il naturale palcoscenico per le esibizioni e le lezioni di windsurf, surf, kitesurf e wakeboard e di una effervescente esibizione dei migliori piloti di jet ski che saranno protagonisti alcuni giorni dopo dei Campionati mondiali in programma a Genova. Oltre al genovese Matteo Bof, il pluricampione di windsurf e kitesurf che ha fatto da traino alla nuova iniziativa, parteciperanno a LOB 03 surfisti del calibro di Benjamin Sanchez e Ettore Burdese, skater come Giorgio Contati e Edo Paris, freestyler come Raimondo Gasperini e Andrea Rosati, FRancesco Mottini campione di kitesurf.

Parteciperanno a LOB le più prestigiose aziende di abbigliamento e attrezzature per gli sport sulla tavola, del settore video-games, località turistiche che hanno maturato esperienze specifiche in questo campo e aziende produttrici di videogames.I contenuti innovativi di LOB hanno motivato l’adesione di sponsor, media partner e importanti collaborazioni e partecipazioni speciali. Sponsor di comunicazione di LOB 2003 infatti è Birra Corona, da sempre strettamente legata agli eventi giovanili di tendenza, Fiat pick up“Strada” e Sony Playstation con il nuovo gioco interattivo “Eye Toy” sono sponsor, media partner sono: RDS che animerà il palco con musica e intrattenimenti, le testate specializzate di sport da tavola, e di alcune extra-settore per il target giovane come Kiss Me e Rockstar, partecipazione speciale di Fastweb Mediterranea. 

LOB sarà aperto dalle 16 alle 01. Il biglietto d’ingresso sarà unico, valido per l’ingresso alla manifestazione e ai concerti del giorno. 

Informazioni sul sito www.lob-online.it 

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale