|
12° FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET
Al Teatro Nuovo di Torino, sabato 11 ottobre 2003
www.festivalnazionaledelcabaret.it
La dodicesima edizione del FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET, festival ufficiale del cabaret italiano ideato e diretto da Mauro Giorcelli ed organizzato dall’associazione culturale Il Coro/Cabanews, andrà in scena al Teatro Nuovo di Torino sabato 11 ottobre 2003 alle ore 21.00.
La manifestazione, patrocinata da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, presenterà in gara 12 comici scelti fra i 184 aspiranti concorrenti provinati da novembre 2002 a aprile 2003: Luca Brugnoli (Milano), Enrico Ceva (Torino), Eduardo Cocciardo (Napoli), Cossu & Zara (Cagliari/Torino), Enzo & Lorenzo (Mantova/Torino), Sonia Litrico (Catania), Lala Palletti (Torino), Michele Radice (Varese), Emilio Razzetti (Genova), Giò Rizza (Milano), Claudio Sterpone (Torino), Nando Timoteo (Foggia).
Saranno loro a contendersi il primo, secondo e terzo premio, il Premio Pierluigi Delucchi Dagnino per il miglior testo, il Premio Ernst Thole per l’interpretazione più originale e il Premio del Pubblico/News Spettacolo, quest’ultimo votato direttamente dagli spettatori presenti in teatro ed assegnato in collaborazione con il settimanale News Spettacolo. Nel corso della serata verrà inoltre consegnato il Premio Parole da Ridere al vincitore dell’omonimo concorso di letteratura umoristica organizzato nell’ambito del Festival dall’associazione culturale Il Coro/Cabanews e dal giornale satirico La Tampa.
Lo spazio-ospiti, tradizionalmente riservato ad artisti rivelati dalle precedenti edizioni del Festival, quest’anno sarà dedicato alla comicità in musica e vedrà in scena due cantautori entrambi originari della provincia di Cuneo: Paolo Saccardi, vincitore del Premio Pierluigi Delucchi Dagnino per il miglior testo al Festival 1998 e Filippo Bessone, voce leader del gruppo “Trelilu” (applauditissimi ospiti della scorsa edizione del Festival) ed ora anche in veste solista con il nuovo personaggio di Bellofiore, archetipo del “filosofo da bar”.
La giuria, presieduta da Enrico Beruschi, sarà come sempre formata da esponenti del teatro, della televisione, della cultura e dell’umorismo fra i quali non mancherà Margherita Fumero anche in veste di madrina ufficiale del Festival.
Proprio a Enrico Beruschi e Margherita Fumero, in occasione del ventennale della trasmissione televisiva “Drive In” di Antonio Ricci in cui furono protagonisti, sarà assegnato il Premio alla “Corriera” che il Festival riserva annualmente ai personaggi del settore.
La conduzione della serata sarà affidata al milanese Riky Bokor, che dopo aver preso parte al Festival nel 1997 quale concorrente e nel 1999 come ospite, lo ha già presentato nel 2001 in coppia con Viviana Porro.
Alla realizzazione del FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET 2003 collaborano:
PRIMO TEATRO STABILE CABARET – CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULLA COMICITA’ ITALIANA TORINO SPETTACOLI – FONDAZIONE TEATRO NUOVO – LA TAMPA – NEWS SPETTACOLO
ECCOCI – WONDERCIP.COM – TEMPERINO MARKETING & MULTIMEDIA – Q&P – DAL BROI BUOSI/CBR – FERROGLIO – TUTTOGRAFICA/TUTTOINTERNET – PALACETAMPA IUMORCAFE’
Biglietteria e prevendita:
Teatro Nuovo, C.so Massimo d’Azeglio 17 Torino – Tel. 0116500200
Ingresso:
13 euro (più eventuale prevendita)
|
|