I CENTRI DELL’IPERTENSIONE SI INCONTRANO A FERRARA
Si incontrano a Ferrara, lunedì 6 ottobre, gli specialisti clinici ed i responsabili dei Centri dell’ipertensione arteriosa dell’Emilia Romagna e del Triveneto.
www.unife.it
A Francesco Portaluppi, direttore del Centro dell’Ipertensione dell’Università di Ferrara operante nell’Ospedale S. Anna, è stata affidato il compito di fare gli onori di casa curando anche gli aspetti logistici ed organizzativi.
L’ipertensione arteriosa è la malattia più diffusa in assoluto in Italia e negli altri paesi industrializzati. La sua cura e la prevenzione dei gravi danni di salute che essa può provocare a chi ne è affetto richiedono competenze multidisciplinari e comportano un notevole impiego di risorse sanitarie. Ciò ha suggerito la necessità di specialisti ipertensiologi e di centri di riferimento nelle singole realtà provinciali, che vengono individuati attraverso un articolato processo di selezione e certificati secondo standard stabiliti a livello europeo.
L’incontro interregionale di lunedì rientra nel programma di aggiornamento costante degli specialisti clinici dell’ipertensione ed è volto anche a favorire il confronto di esperienze locali e l’elaborazione di strategie comuni di intervento su una malattia che costituisce un importante problema sociale.
|