Anno 2 Numero 60 Mercoledì 28.05.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Il PRESIDENTE TEDESCO RAU RICEVE LA MEDAGLIA AGRICOLA

 

Come riconoscimento dei suoi sforzi per promuovere un'alleanza

globale contro la fame

 

www.fao.org

 

Roma/Berlino, 27 maggio 2003 - Johannes Rau, Presidente della Repubblica Federale tedesca, ha ricevuto oggi la Medaglia Agricola, coniata in suo onore dalla FAO per l'impegno profuso da lungo tempo nel sostenere la lotta alla fame nel mondo.

 

Il Direttore generale della FAO, Jacques  Diouf,  ha offerto la medaglia al Presidente Rau nel corso di una cerimonia a Berlino.

 

La FAO ha conferito la medaglia "come pegno della sua stima e del suo rispetto per la grande  determinazione del Presidente Rau  nel promuovere  un'alleanza globale contro la fame e la povertà, rafforzando in tal modo anche la consapevolezza che nel mondo di oggi siamo tutti più che mai  dipendenti  l'uno dall'altro," ha detto il Diouf.

 

La Germania a sostegno dei progetti di emergenza

 

Jacques Diouf  ha sottolineato che la Germania aveva generosamente offerto la sua esperienza e le sue conoscenze così come le sue risorse finanziarie per contribuire a   migliorare l'agricoltura e la sicurezza alimentare nei paesi in via di sviluppo. Più di recente, la Germania aveva  sostenuto i progetti di emergenza della FAO in Afghanistan e l'evoluzione di linee guida internazionali per il diritto al cibo.

 

Nel suo discorso chiave sulla Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2001 a Roma, il Presidente Rau aveva richiamato l'attenzione sulle necessità di sicurezza globale,  di un sistema equo di commercio mondiale e progresso tecnologico e aveva richiesto la costituzione di un' alleanza globale contro la  fame e la povertà con l'obiettivo di creare un mondo in pace libero dalla fame.

 

"L'Alleanza Internazionale  contro la Fame" è il tema della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2003 (16 ottobre).

 

La Medaglia Agricola onora personalità che si sono distinte per il loro impegno e il loro sostegno alla promozione della produzione sostenibile di cibo, della sicurezza alimentare mondiale e della cooperazione internazionale.

 

Prima del Presidente Rau, molti capi nel mondo hanno ricevuto questa onorificenza, fra cui: il Presidente egiziano Hosni Mubarak , il Primo Ministro spagnolo Josè Marìa Aznar, il Presidente francese Jacques Chirac, il re dell'Arabia Saudita Fahd, il re della Tailandia Bhumibol Adulyadej, il Presidente della Cina Jiang Zemin e il Presidente del Ghana Jerry Rawlings.



Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale