Anno 2 Numero 51 Mercoledì 26.03.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Roma - Giovedì 27 marzo ore 18.30 

Circolo Ufficiali delle Forze Armate d’ Italia – Palazzo Barberini 

CONSEGNARE LE ARMI

Diario di un prigioniero italiano tra l’ 8 settembre e la Repubblica di Salò

EDUP editore

ALDO DI LELLO (giornalista), MARCO MAJONE (docente di storia, Upter), VALENTINA DEL VESCOVO (figlia dell'autore del diario) 

www.edup.it 

Duilio Del Vescovo è stato protagonista involontario dell’Armistizio, firmato dell’Italia nel 1943, e si è trovato, come molti altri, nella condizione di fare una scelta repentina e irredimibile. Sentirsi italiano ed aderire al governo della Repubblica di Salò, per rientrare in patria dopo un’estenuante prigionia durata sette mesi, oppure, pregiudicare il futuro sociale e familiare rimanendo imprigionato. Una scelta non scelta, l’unica strada percorribile per uscire dalla prigionia. 
Una testimonianza che si traduce in una occasione per capire quali sono stati gli elementi che hanno storicamente caratterizzato l’Italia e gli italiani.
Non si può prescindere, leggendo questo libro, da considerazioni di carattere storico fino a spingersi verso una riflessione sulle ragioni della storia italiana.
Il libro fa parte della collana “Identità civile degli italiani” una collana che intende ricostruire il modo di sentire l’identità della nazione attraverso testimonianze che raccontando di sé, raccontano dell’Italia e del modo di essere e di sentire proprio degli abitanti del Bel Paese.

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale