|
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
V settimana della cultura “la settima arte “
Iniziative a cura del Segretariato Generale presso la ex chiesa di Santa Marta in Piazza del Collegio Romano a Roma
Nell’ambito delle manifestazioni per la V settimana della cultura, la ex chiesa di Santa Marta , a Roma in piazza del Collegio Romano , aprirà i propri spazi ad alcune iniziative culturali volte a sottolineare la pregnanza del cinema italiano e dei suoi protagonisti.
In tal senso il programma “ la settima arte” include concerti, proiezioni, iniziative editoriali, tutti concorrenti ad evidenziare aspetti distinti del “ tema “cinema , tramite le colonne sonore, le immagini, la storia del cinema nel Novecento.
La settimana apre, lunedì 5 maggio alle ore 18 con l’inaugurazione della mostra “16 ritratti” di Pino Settanni, uno tra i più significativi fotografi italiani, in omaggio ad alcuni protagonisti - registi ed attori – del nostro tempo, e che farà da sfondo ai diversi eventi, quali concerti, proiezioni, iniziative editoriali, volti a ripercorrere musiche, storie e storia del cinema.
Si segnalano i concerti dell’Orchestra di Roma e del Lazio che interpreterà musiche di Ennio Morricone e Nino Rota ; la sonorizzazione di un muto di e con Buster Keaton del quartetto Aporia; la presentazione editoriale di “ cinema e novecento” a cura dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.
Si evidenzia , inoltre il piacere di aprire lo spazio di Santa Marta agli studenti di due istituti romani, con proiezioni dedicate , seguite da dibattito con il regista Pupi Avati ed alcuni interpreti di due tra i suoi film più toccanti sul tema della condizione adolescenziale e giovanile.
Nell’occasione della V settimana della cultura, ed anche per completare un percorso informativo sulla ex chiesa di santa Marta , in consegna al Segretariato Generale per gli usi istituzionali, si segnala la presentazione del libro “ Santa Marta al Collegio Romano” , un piccolo volume volto a fare meglio conoscere ed apprezzare la ex chiesa nei suoi aspetti storico- artistici . Il riferimento completo ai singoli aventi in programma è reperibile in Internet, sul sito del ministero per i beni e le attività culturali
www.beniculturali.it , nelle pagine del giornale on-line
www.culturalweb.it .
|
|