Anno 2 Numero 51 Mercoledì 26.03.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati
 

 

  

terza edizione del Concorso Storie del Nuovo Millennio III per soggetti, racconti e sceneggiature

organizzato da 

Cometa film in collaborazione con Medusa Film, Comune di Bologna, Assessorato alle Attività Produttive, Commerciali, Turistiche, Rapporti Internazionali, Film Commission di Bologna, Provincia di Bologna, Università degli Studi di Bologna, Cineteca di Bologna, Movieland, ondateleelectronic, Loop, Kodak..

 

 

OBBIETTIVI

Il Concorso ha la funzione di stimolare, aggregare, valorizzare e promuovere le creatività e le professionalità esistenti nell’ambito del cinema e della letteratura che gravitano o vivono sul territorio italiano che, per vocazione, passione, o futura professione, hanno delle storie da proporre all'attenzione di una giuria qualificata e prestigiosa.

Il fine di tale progetto rappresenta un investimento sui giovani autori, offre loro un'opportunità concreta per valorizzare al meglio le loro opere, promuove e sostiene la ricerca di questo ambito professionale, favorisce la scoperta di nuovi talenti, attiva un contatto tra i giovani autori e l'industria cinematografica e televisiva.

Ogni sezioni del bando, lascia ampio spazio alla fantasia e libertà creativa dell'autore. Le problematiche affrontate possono comprendere varie sfere tematiche creando una vasta scelta di dissertazione.

 

Il Concorso è diviso in due sezioni distinte:

Sezione A)

PREMIO MEDUSA

Al miglior soggetto per commedia

La sezione è riservata a soggetti per lungometraggi cinematografici che abbiano come genere di riferimento principale la commedia. La commedia è intesa nella sua accezione più ampia del termine: sociale, romantica, sentimentale, brillante, musicale, grottesca, satirica, ecc. I soggetti devono raccontare storie e personaggi del nostro tempo alle prese con i loro problemi, i loro sogni, le loro passioni.

I soggetti, originali e inediti, che concorrono per il PREMIO MEDUSA al miglior soggetto per commedia" devono essere presentati in elaborati che non superino le 10 cartelle dattiloscritte.

Una giuria di addetti ai lavori, scelti dalla Medusa, valuterà le opere ammesse e designerà il vincitore della sezione.

All' opera vincitrice sarà corrisposto un Premio di 2.500 Euro.

Sezione B)

PREMIO STORIE DEL NUOVO MILLENNIO III

Per racconti e sceneggiature di cortometraggi

I premi sono offerti da:

- CITTA' DI BOLOGNA

- UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BOLOGNA

E' una sezione, senza restrizioni di genere, che lascia ampio spazio alla fantasia e suggerisce storie strettamente legate alla realtà del nuovo millennio. I racconti e le sceneggiature di cortometraggio devono proporre storie di interesse nazionale, rappresentative della nostra cultura contemporanea, intesa come insieme di comportamenti sociali, valori religiosi e modelli filosofici, caratteristici di un dato gruppo sociale, di un popolo o dell'intera umanità.

I racconti e le sceneggiature di cortometraggi, originali e inediti, che concorrono al PREMIO STORIE DEL NUOVO MILLENNIO III devono avere una durata cinematografica di 10 minuti; devono essere presentati in elaborati che non superino le 10 cartelle dattiloscritte.
Una Giuria valuterà le opere ammesse e designerà i vincitori in base alle seguenti modalità:
- PREMIO STORIE DEL NUOVO MILLENNIO III

CITTA' DI BOLOGNA

Al PREMIO concorrono tutti gli autori, senza esclusione di sorta.

All' opera vincitrice verrà assegnata la somma di 1.000,00 Euro.

- PREMIO STORIE DEL NUOVO MILLENNIO III

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BOLOGNA

Al PREMIO concorrono solo ed esclusivamente gli studenti e i laureati dell'Università degli Studi di Bologna.

All' opera vincitrice verrà assegnata la somma di 1.500,00 Euro.

Inoltre, Il concorso prevede, per questa sezione, lo sviluppo del progetto di produzione cinematografica del racconto o della sceneggiatura per cortometraggio vincitrice, il cui sviluppo sia di particolare interesse culturale nazionale con rilevanti finalità artistiche.

 

Per partecipare al Concorso tutti i partecipanti dovranno inviare, entro il 31 maggio 2003 le loro opere inedite ed originali, alla Segreteria del Concorso:

COMETA FILM Via Collegio di Spagna, 7/3 - 40123 BOLOGNA.

 

Per il bando di Concorso e ulteriori informazioni rivolgersi a:

COMETA FILM tel 051.229584 - fax 051.270430

Internet: www.cometafilm.com 

E-mail: info@cometafilm.com 

 

 

Riepilogo delle precedenti edizioni

 

La II edizione del concorso "Storie del Nuovo MillennioII" si è conclusa confermando in pieno l'interesse degli autori per questa iniziativa culturale. Interesse ancora più cresciuto rispetto alla I edizione e riscontrabile dal numero di opere partecipanti: 256 lavori (43 in più dell' anno prima), di cui 84 soggetti per lungometraggi e 172 racconti o sceneggiature per cortometraggi, con una interessante partecipazione femminile del 40%.

La giuria è stata composta da importanti personalità della cultura e dello spettacolo:

 

  • Gianluca Arcopinto Poduttore cinematografico
  • Antonio Avati Produttore cinematografico
  • Sauro Baraldi Distributore della Twentieth Century Fox
  • Leonardo Breccia Direttore di Studio Universal
  • Antonio Costa Docente di Storia del Cinema al DAMS
  • Pier Paolo Zerilli Responsabile Sviluppo Medusa

 

La giuria ha assegnato i seguenti premi:

Premio Città di Bologna, per racconti e sceneggiature di cortometraggi, vinto ex equo da ALESSANDRO VARANI con la sceneggiatura IL CANDIDATO e CHIARA BONDI' con la sceneggiatura SGUARDI AD UNA MADRE

Premio Università degli Studi di Bologna, per racconti e sceneggiature di cortometraggi, a CATIA CHIAVARINI con la sceneggiatura 70' E UN NEONATO

Il Premio Medusa, per il migliore soggetto di commedia italiana è stato assegnato ex equo a LORENZO FAVELLA con il soggetto I MIEI GIORNI DA LEONE e EMANUELA DEL MONACO e ANTONIO COSENTINO con il soggetto IL MONOLOCALE, da un'apposita giuria Medusa composta da:

 

  • Rachid Benhadj Regista cinematografico (Presidente)
  • Michele Anselmi Critico cinematografico
  • Lucia Cereda Story-editor Medusa
  • Pier Paolo Zerilli Responsabile Sviluppo Medusa

 

 

COMETA FILM ha attivato lo sviluppo del progetto di produzione della sceneggiatura del cortometraggio 70' ED UN NEONATO di Catia Chiavarini. La società di produzione TANGRAM FILM ha in attivo lo sviluppo del progetto di produzione del soggetto I MIEI GIORNI DA LEONE di Lorenzo Favella.

 

Cometa Film ha prodotto il film FIGLIO DI PENNA, sceneggiatura di Luca Tomesani, regia di Francesco Amato, vincitore della prima edizione del concorso.

Il film, interamente girato a Bologna, ha ottenuto il riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed Ambientali Direzione Generale per il Cinema come film di interesse culturale nazionale con rilevanti finalità artistiche e culturali.

FIGLIO DI PENNA ha vinto il PREMIO JAMESON come migliore cortometraggio italiano al Torino Film Festival e il PREMIO FICE - VISIONI ITALIANE BOLOGNA.

Il film viene distribuito da:

 

  • STUDIO UNIVERSAL che ha acquisito di diritti di messa in onda per Italia e Francia.
  • FICE in 250 sale italiane del circuito cinematografico Cinema d'Essai.
  • JAMESON nei più importanti Festival del cinema Europei.
  • TIPOTA nel film a episodi Gusto Corto.

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale