|
A ROMA LA 16° CONFERENZA
INTERNAZIONALE DI MAGNETISMO
Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con l'Unione Internazionale di Fisica Pura e Applicata (IUPAP), ha promosso dal 27 luglio al 1° agosto la 16a edizione della Conferenza Internazionale di Magnetismo (ICM-International Conference on Magnetism), che si tiene ogni tre anni a partire dal 1959 e per la prima volta ora in Italia.
Al Palazzo dei Congressi di Roma si incontreranno oltre 2000 tra ricercatori e rappresentanti del mondo industriale, provenienti da 56 paesi, per illustrare le principali novità che riguardano i Magneti e le loro applicazioni tecnologiche.
www.cnr.it
Domina la nostra vita e neppure lo sappiamo: il magnetismo è infatti uno dei tratti distintivi della società moderna. Dagli apparecchi domestici ai motori, trasformatori e generatori, dai dispositivi acustici (altoparlanti, microfoni, registrazioni audio e video) a quelli informatici (memorie, hard-disk dei computer), dalle macchine fax e fotopiatrici al mondo delle telecomunicazioni, dalla medicina alla biologia, i ritmi della nostra vita quotidiana sono scanditi di fatto dai Magneti.
A questo settore strategico è dedicata la 16° Conferenza Internazionale di Magnetismo (ICM-International Conference on Magnetism), promossa dal Consiglio Nazionale delle Ricerche su delega della Commissione di Magnetismo dell'Unione Internazionale di Fisica pura e Applicata (IUPAP) con il sostegno di importanti istituzioni scientifiche quali la Società Europea di Fisica, l'Istituto Nazionale di Fisica della Materia, la Società Italiana di Fisica, l'Istituto Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali, l'Istituto Elettrotecnico Nazionale "Galileo Ferraris" e l'Accademia dei Lincei.
I lavori – in programma a Roma, presso il Palazzo dei Congressi, dal 27 luglio al 1° agosto - si svolgeranno sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, del Ministero degli Esteri, del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie, del Ministero della Salute, della Regione Lazio e del Comune e della Provincia di Roma.
Il chairman e il comitato organizzatore locale è composto da personale appartenente all’Istituto di Struttura della Materia del CNR
Il programma dettagliato dell'evento è disponibile online sul sito http://www.icm2003.mlib.cnr.it
|
|