Anno 2 Numero 56 Mercoledì 30.04.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati
 

 

 


 

AGISCUOLA E SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA ALLA “V SETTIMANA DELLA CULTURA”

La Cineteca Nazionale della Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia e l’Agiscuola – con la collaborazione dell’Anec e dell’Anem – partecipano alla “V Settimana della Cultura” con un’iniziativa senz’altro unica in Europa e, probabilmente, nel mondo.

La Cineteca Nazionale mette a disposizione oltre 60 suoi film, a titolo gratuito, che saranno proiettati – dal 5 all’11 maggio durante la “Settimana della Cultura” – su tutto il territorio nazionale.

Un’ampia e prestigiosa scelta, che copre tutta la storia del cinema italiano, consentirà agli studenti di vedere sul grande schermo titoli memorabili come AGNESE VA A MORIRE di Giuliano Montaldo, AMICI MIEI di Mario Monicelli, L'ARTE DI ARRANGIARSI di Luigi Zampa, L’AUDACE COLPO DEI SOLITI di Nanni Loy, UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO di Mario Monicelli, C'ERA UNA VOLTA IL WEST di Sergio Leone, C'ERAVAMO TANTO AMATI di Ettore Scola, COLPIRE AL CUORE di Gianni Amelio. 

L’Agiscuola, a sua volta, ha contattato gli esercenti Anec di ogni regione riuscendo a coinvolgere sale cinematografiche di 60 città che, sempre a titolo gratuito, effettueranno una o più proiezioni per le scuole.

L’Agiscuola ha, inoltre, preso contatti con le Direzioni regionali e gli Uffici scolastici provinciali del M.I.U.R. per la presenza degli studenti (alcune migliaia) alle proiezioni, ha selezionato i film e curato l’organizzazione relativa alla scelta delle pellicole da inviare alle singole regioni.

La risposta delle scuole e degli esercenti è stata particolarmente soddisfacente, non solo in considerazione dell’eccezionale quantità di film e di sale coinvolte (e, di conseguenza di proiezioni), ma, altresì, per il grande e entusiastico impegno che si sta manifestando nello sforzo di sensibilizzare la gioventù di tutta Italia al nostro grande cinema.

 

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale