Anno 2 Numero 54 Mercoledì 16.04.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati
 

 


 

VELENI IN MOSTRA

Duemila anni di veleni tra animali, vegetali, minerali, storia e leggenda

www.squaloanchio.com

Da sabato 12 aprile nelle Sale della Nave Ammiraglia del Parco “Le Navi” di Cattolica, il Gruppo IDEA (Italian Development Exhibits & Art) ha allestito una curiosa e interessante mostra che approfondisce la conoscenza e il viaggio nell’incredibile universo dei veleni, aperta al pubblico fino al 2 novembre 2003.
Una ricca esposizione che propone animazioni, esemplari vivi di piante e animali, racconti di miti e leggende storiche che partono dalla notte dei tempi fino ai giorni nostri.
Lo sviluppo della mostra è curato da una serie di professionisti che in sinergia hanno collaborato per renderla curiosa, interessante e corretta dal punto di vista scientifico. 
Recenti studi di Centri Anti Veleno confermano che l’85% degli avvelenamenti avvengono tra le mura domestiche, coinvolgendo soprattutto i bambini e i ragazzi. Far conoscere cos’è il veleno e cosa può provocare è uno degli scopi di questa mostra.
Lo svolgimento della mostra è stato pensato secondo un percorso espositivo e conoscitivo che illustra i vari ambiti in cui è possibile trovare il veleno:
veleno vegetale, animale, minerale, nella storia e nella mitologia.
All’inizio della mostra, grazie ad accattivanti animazioni proiettate su un maxi schermo, viene spiegato il significato del termine “veleno”sia dal punto di vista scientifico sia linguistico e le relative istruzioni per l’uso.
Un divertente cartone animato, educativo e spettacolare, ha lo scopo di far comprendere anche ai visitatori più piccoli, il significato della mostra, gli effetti negativi delle tossine iniettate attraverso il morso di un vispo “serpentello” e l’antidoto rappresentato da simpatici guerrieri che lo annientano.



VELENI IN MOSTRA

Le Sale dislocate nel percorso sono così suddivise:

LA SALA DEL VELENO VEGETALE
E’ una sala che mostra vegetali velenosi o parti di loro, scoprendo l’inaspettata tossicità di piante con le quali conviviamo quotidianamente, unitamente ad altre molto rare.

LA SALA DEL VELENO ANIMALE
In questa sala sono esposti alcuni esemplari di animali velenosi vivi tra i più rappresentativi ( serpenti, ragni ecc.) ospitati in “vivari” che riproducono il loro habitat naturale.

LA SALA DEL VELENO MINERALE 
In questa sala sono esposti i più importanti minerali di rilevante componente tossica, evidenziando per ognuno, fonti, meccanismi d’azione ed effetti – piombo – amianto – mercurio ecc. ecc

LA SALA STORICA E MITOLOGICA
E’ una sala che ripercorre, grazie a personaggi esistiti realmente e legati alla leggenda la storia dell’ uso che questi facevano dei veleni. Una cronologia, la più ampia possibile che parte da Socrate e Cleopatra fino a Catalina la Passionaria, riferimenti iconografici e esposizione degli oggetti che hanno contenuto i veleni usati da questi personaggi.

Durante tutto il periodo, la mostra subirà ulteriori integrazioni anche legate ai periodi di stagionalità specie per alcuni vegetali e minerali e anche esemplari aggiuntivi di specie animali velenosi provenienti da diverse parti del mondo.

Il biglietto d’ingresso per visitare l’Acquario di Cattolica al Parco Le Navi include anche la Mostra sui Veleni.
adulti 13 euro- bambini 4-12 anni 10 euro - bambini 0-3 ingresso gratuito

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale