Anno 2 Numero 66 Mercoledì 09.07.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Questione di finning
Al via “faccia a faccia” con gli squali



www.squaloanchio.com

Cattolica (RN) 12 luglio 2003 - Da lunedì 14 luglio al via “ faccia a faccia " con gli squali una delle novità 2003 all'Acquario di Cattolica - Parco Le Navi. 
Per la prima volta in un Acquario europeo…. un visitatore si immerge con gli squali.
Lanciata il 31 maggio dal Club Squalo anch'io, la campagna l'unica alternativa è l'educazione vuole sensibilizzare i visitatori per combattere il finning, la pesca degli squali per prelevarne solo le pinne .

Faccia a faccia con gli squali 
Alcuni volontari, sorteggiati tra i visitatori, da lunedì 14 luglio possono vivere l'emozione di un vero incontro ravvicinato subacqueo con gli squali. L'immersione è possibile anche per chi non sa utilizzare bombole e respiratori, poiché avviene indossando "Bully System", una specialissima attrezzatura "spaziale". Con il corpo asciutto dentro la muta stagna e la testa in una sfera trasparente, che consente una visibilità a 360 gradi, chiunque può respirare agevolmente mentre ammira gli squali e parla con i compagni d'immersione e con il pubblico.
In due turni -alle 12 e alle 18- i volontari possono scendere nella gabbia d'acciaio posizionata dentro la vasca squali, accompagnati da un biologo subacqueo, che attraverso un particolare sistema di rice-trasmissione racconta in diretta la biologia e il comportamento degli squali e risponde alle domande del pubblico, interagendo con i visitatori davanti alla vasca. L'emozione dell'incontro con gli squali consente di apprezzarli nella loro maestosità, esorcizzando la paura e imparando che sono animali a rischio d'estinzione a causa del finning.

Che cos'è il finning.
E' la pesca che uccide gli squali per prelevare solo le pinne , buttando via l'animale morente. Gli squali sono sterminati -oltre 100 milioni l'anno- parte di questi a causa della grande richiesta di zuppa di pinne di pescecane da parte dei cinesi benestanti, disposti a pagarla oltre cento dollari la scodella, in nome di una cosiddetta "tradizione culinaria".

L'unica alternativa è l'educazione
Il finning non è un problema di "animalismo", è per risolverlo non bastano i divieti, ci vuole l'educazione. Occorre sensibilizzare tutti, anche le persone apparentemente distanti dal problema. Per questo l'Acquario di Cattolica propone ai visitatori incontri ravvicinati con gli squali.

Squalo anch'io agisce concretamente per offrire un'alternativa: oltre a sensibilizzare i visitatori, propone una raccolta di fondi per sostenere il Centro Educativo AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) di Salvador Bahia, in Brasile, dove ai ragazzi che non hanno alternative al finning , viene insegnato il rispetto dell'ambiente e data la possibilità di imparare un lavoro dignitoso. L'iscrizione al Club Squalo anch'io è gratuita per i visitatori dell'Acquario. Ogni iscritto, tornando con un amico pagante, può entrare gratis. Per ogni nuovo visitatore accompagnato da un socio di Squalo anch'io, l'Acquario di Cattolica versa 2 Euro al Centro Educativo AVSI (www.avsi.org).
Chiunque può sostenere il progetto educativo anche con offerte libere negli squaldanai posizionati vicino alla vasca tattile, presso le casse e al bar oppure con un versamento sul conto corrente postale N° 39.85.56.97 intestato a Operazione Squalo anch'io.
Gli iscritti: già oltre 600 gli iscritti al Club, tra visitatori e vip di passaggio a Cattolica, fra cui Donatella Bianchi, Alessia Merz, Piero Chiambretti, Edoardo Bennato.

Tutti insieme contro il finning: la campagna educativa di Squalo anch'io è appoggiata da numerose associazioni ambientaliste e istituti di ricerca. Le prime ad aderire sono state: Fondazione Cetacea, Delphinarium di Riccione, Uno Squalo Per Amico, Osservatorio Mediterraneo, GRIS (Gruppo dei Ricercatori Italiani sugli Squali) e ICRAM (Istituto per la Ricerca Applicata al Mare). Altre numerose adesioni, già preannunciate, saranno formalizzate il 21 luglio alle 11 durante la Conferenza Stampa nella sala multimediale dell'Acquario di Cattolica.
Le altre novità Sono tante le iniziative in corso per i visitatori nella nuova visita all'Acquario di Cattolica: interazione, educazione e conservazione dell'ambiente. Da pochi giorni, la vasca squali ha un nuovo look scenografico con formazioni rocciose che rendono l'ambiente più naturale, creando riparo ai molti pesci presenti: 15 esemplari di squalo toro, nutrice, pinna bianca, squali di Port Jackson, oltre a cernie, orate, saraghi, pesci balestra e carangidi .


Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale