|
Università di catania a
INGEGNERIA SI APRE MERCOLEDI’ 24 settembre il CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLE TELECOMUNICAZIONI SPAZIALI
www.unict.it
Per tre giorni Catania sarà il centro mondiale delle ricerche sulle telecomunicazioni spaziali. Si apre infatti mercoledì 24, alle 10, nell’aula magna del Dipartimento di Matematica (Cittadella Universitaria) l’ottava edizione del Convegno internazionale su Signal Processing per Telecomunicazioni spaziali, che l’Agenzia Spaziale Europea ha voluto far svolgere proprio nel capoluogo etneo.
Si tratta di una prestigiosa ribalta internazionale che riunisce oltre ricercatori provenienti dai più qualificati enti di ricerca spaziale ed a numerose università europee . Questa edizione vede particolarmente coinvolta l’Università di Catania (del comitato organizzatore, oltre ai rappresentanti dell’ASE Riccardo De Gaudenzi e Domenico Giunta, fa infatti parte il docente Salvatore Coco del Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e sistemistica) in qualità di co-organizzatrice del congresso ed offre ai numerosi docenti, ricercatori e studenti delle strutture dell’Ateneo catanese la possibilità di seguire da vicino una manifestazione di grande rilevanza scientifica e tecnologica.
I temi del convegno riguardano infatti i più recenti sviluppi della ricerca scientifica e delle tecnologie nel settore delle telecomunicazioni via satellite, con particolare riguardo alle tecniche innovative di codifica modulazione e trattamento del segnale per trasmissioni via satellite, ai sistemi di comunicazione satellitari multimediali a larga banda, ai sistemi di comunicazione mobile avanzati.
Durante il convegno l’Agenzia Spaziale Europea offrirà una dimostrazione di un sistema di telecomunicazione mobile via satellite nel corso della quale sarà stabilita una connessione via satellite (tramite ARTEMIS) che permetterà l’uso di diversi servizi quali Internet, videoconferenza ed e-mail. Il convegno, che è patrocinato dagli enti spaziali sia a livello nazionale (ASI, DLR, Telespazio) che a livello europeo e mondiale (Eutelsat, Eumetsat, Inmarsat, SES Global), vede coinvolte in prima linea le realtà locali (ST Microelectronics, Marconi Selenia Communications, Antech Satellite Communications). Queste aziende contribuiscono attivamente al convegno con diverse presentazioni che illustrano le attività avanzate nel settore specifico attualmente sviluppate nell’Etna Valley.
Nella giornata iniziale, 24 settembre 2003, porgeranno il benvenuto ai convegnisti il rettore Ferdinando Latteri, il preside della Facoltà di Ingegneria Antonino Recca ed il direttore del DIEES Luigi Fortuna. I lavori proseguiranno con diverse sessioni plenarie caratterizzate dalla presenza di relatori provenienti da tutto il mondo.
|
|