was

Anno 1 Numero 23 Mercoledì 11.09.02 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

11° FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET AL TEATRO NUOVO DI TORINO

Premio alla "Corriera" a Macario, Felice Andreasi e Piero Chiambretti

Sarà dedicata a Macario e al sorriso di scuola piemontese l'undicesima edizione del FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET in scena al Teatro Nuovo di Torino sabato 12 ottobre 2002 alle ore 21.00. La manifestazione, che da quest'anno si svolge in un'unica serata, propone in gara 12 concorrenti selezionati sulla base delle 242 richieste di partecipazione pervenute da tutta Italia ed ai successivi provini svoltisi da novembre ad aprile al Teatro Nuovo di Torino, all'Hotel Aida di Alassio, al Misus di Porto d'Ascoli e al Goblins di Bologna.

Questi i concorrenti:
Davide Colavini (Milano), i Criscuoli (Reggio Emilia/Cesena), Dado (Roma), Mauro Ieva (Foggia), le Lucciole (Milano), Loprevite & Marangi (Torino), Laura Magni (Verona), la Nina, la Pina e la Sant'Honorè (Varese/Bergamo), los Paciugos (Milano/Vercelli), Enzo Sarcina (Bari), Filippo Spatola (Foggia), Emilio Stangalini (Novara).

La giuria, come sempre presieduta da Enrico Beruschi e composta da noti esponenti dello spettacolo, della televisione, della cultura e dell'umorismo, avrà il compito di decretare i primi tre classificati ai quali si affiancherà il vincitore del premio del pubblico votato dagli 
spettatori del Teatro Nuovo.

 

All'organizzazione del Festival spetterà invece assegnare il Premio Pierluigi Delucchi Dagnino al miglior testo, il Premio Ernst Thole all'interprete più originale e il Premio Parole da Ridere, quest'ultimo al vincitore dell'omonimo concorso di letteratura umoristica organizzato in collaborazione con il mensile satirico torinese La Tampa.
Inoltre, con il preciso intento di rendere omaggio a quella che sempre da più parti viene riconosciuta quale scuola piemontese della risata, il FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET triplica quest'anno l'assegnazione del suo tradizionale Premio alla "Corriera": i destinatari dell'edizione 2002 saranno infatti Erminio Macario (il premio sarà ritirato dal figlio Mauro), Felice Andreasi e Piero Chiambretti.

Anche per quanto riguarda gli ospiti che si esibiranno nella seconda parte della serata la scelta è caduta su esponenti di scuola piemontese: Osvaldo Fresia, saluzzese, lanciato dalla prima edizione del Festival nel
1992 e fino alla scorsa stagione inquietante presenza della 
trasmissione "Alle falde del Kilimangiaro", i Trelilu musicisti comici cuneesi che affondano la loro divertente ricerca stilistica nell'humus nella cosiddetta "Provicia Granda" avvalendosi del vernacolo, Franco Cardellino raffinato attore e mimo torinese con nelle vene abbondanti dosi di commedia dell'arte. Unica ma doverosa eccezione per i non 
piemontesi Guadalupi & Barbati, ovvero Teo Guadalupi e Stefano Barbati rispettivamente di Milano e Lanciano, vincitori assoluti della scorsa edizione del Festival.

 

Conduttori della serata saranno Margherita Fumero (che proprio accanto a Macario iniziò la carriera di attrice comica interpretando la parte della figlia imbranata) e Mauro Giorcelli, patron della manifestazione.
Le caricature dedicate a Macario inserite nella scenografia del Festival sono tratte dalla mostra "Omaggio a Macario" allestita nell'ambito del Festival Acquaviva nei Fumetti diretto da Michele Rossi, svoltosi lo scorso mese di luglio ad Acquaviva Picena.

Il FESTIVAL NAZIONALE DEL CABARET 2002, patrocinato da MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI, REGIONE PIEMONTE, PROVINCIA DI TORINO e CITTA' DI TORINO, è ideato e diretto da Mauro Giocelli ed è organizzato dall'Associazione Culturale IL CORO/CABANEWS in collaborazione con PRIMO TEATRO STABILE CABARET e CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SULLA COMICITA' ITALIANA.

Alla realizzazione dell'iniziativa collaborano inoltre:
La Tampa - News Spettacolo - Festivalnews - Cabaret.it - Festival Acquaviva nei Fumetti - Eccoci - Q&P - Dal Broi - Temperino Marketing & Multimedia - Torino Spettacoli - Fondazione Teatro Nuovo - Buosi/Cbr - Ferroglio -Tuttointernet/Tuttografica - Palacetampa Iumorcafè.

Biglietteria:
Teatro Nuovo - Corso Massimo d'Azeglio 17, Torino
tel. 0116500200
Ingresso: Euro 13,00

www.festivalnazionaledelcabaret.it 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale