Anno 2 Numero 51 Mercoledì 26.03.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

La “pietra di Bologna” compie 400 anni Svelò il fenomeno della luminescenza 

Quattrocento anni fa Vincenzo Casciarolo, un ciabattino con il pallino dell’alchimia, raccolse sui colli di Bologna una pietra che faceva luce; aveva cioè il potere di imprigionare e liberare i raggi del sole. Quella data, il 1603, segna la prima volta in cui venne osservata l’emissione dei raggi luminosi. 

Per celebrare il quarto centenario di quella scoperta il Dipartimento di Chimica “G.Ciamician” dell’Università di Bologna ha organizzato il 25 marzo all'aula magna del dipartimento di chimica Ciamician, una giornata di studi dal titolo: “Luminescenza: dalla scoperta della Pietra di Bologna alle più recenti applicazioni”
È stata l’occasione questa per ripercorrere le tappe di una storia affascinante, ma anche per spiegare come oggi la luminescenza trovi vasto impiego nei più avanzati settori della ricerca scientifica. Basta ricordare, infatti, che l’accoppiamento di componenti ottici ed elettronici miniaturizzati ha portato alla produzione di microchip in grado di integrare un gran numero di funzioni e che la luce è inoltre il segnale più efficace per comunicare con le singole molecole e permettere di interrogarle e modificarle fino a farle operare come veri e propri minuscoli dispositivi.
Dopo i saluti d’apertura del Rettore Pier Ugo Calzolari e del Preside di Scienze prof. Fabrizio Bolletta, i lavori sono proseguiti con le relazioni dei professori Marco Taddia dell’Università di Bologna su dispute scientifiche e cronache popolari legate al fosforo di Bologna, Sebastiano Campagna dell’Università di Messina su “stati eccitati: una nuova dimensione della chimica”, Aldo Roda dell’Università di Bologna su “recenti applicazioni della luminescenza in campo biomedico, ambientale e tossicologico, Valeria Fattori del Cnr di Bologna su “pellicole organiche elettroluminescenti per un elettronica di ‘plastica’” Vincenzo Balzani su “un futuro per la luminescenza: la fotonica molecolare”.

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale