|
ALIA: Scuola di retorica. I linguaggi della moderna comunicazione
Bologna, da Lunedì 8 settembre a Sabato 13 Settembre 2003
www.comune.bologna.it
Il fascino della cultura e della lingua italiana. Il modo in cui cambia, evolve e si trasforma per comunicare. Il suo uso in diversi contesti: letteratura, politica, pubblicità, scienza, giornalismo e cinema. Il modo in cui si traduce in “azione” e diventa prodotto di largo consumo.
E’ il percorso di ALIA dedicato a chi ama i diversi linguaggi delle parole e delle immagini e vuole viverli a Bologna, applicati all’arte, alla storia, alle grandi “icone” del mondo contemporaneo che la città propone.
Una proposta di soggiorno per un programma denso di attività: 6 incontri faccia a faccia con esperti e protagonisti della comunicazione; 1 settimana per approfondire il tema della lingua italiana e per scoprire la città e il suo intorno attraverso visite guidate ed escursioni a luoghi di suggestione, antica e moderna.
Esclusivamente a Bologna, con la sua Università.
8/9
Il linguaggio del Giornalismo
Angelo Agostini – giornalista di Repubblica
Gian Antonio Stella - Scrittore (ultimo libro “L’Orda”), editorialista e inviato di politica per il Corriere della Sera
9/9
Il linguaggio Letterario
Roberto Cotroneo – scrittore
Ezio Raimondi - Prof. di letteratura italiana; scrittore; presidente dell’IBC Istituto di beni artistici e culturali e naturali in Emilia Romagna
10/9
Il linguaggio del Cinema
Claudio G. Fava - Redattore e critico cinematografico, giornalista professionista facente parte della Direzione Generale della Rai a Roma. Come autore, presentatore programmi televisivi: direttore artistico di Voci nell'ombra, il primo Festival italiano dedicato interamente al doppiaggio cinematografico e televisivo
Mario Monicelli - regista
11/9
Il linguaggio della Politica
Paolo Fabbri - Semiotica alla Facoltà di Lettere e Filosofia (DAMS) dell'Università di Bologna; fondatore del Centro di Semiotica di Urbino; co-dirige la rivista "Mezzavoce", edita dal Ministero italiano degli Affari esteri e dal Ministère de la Culture francese; co-dirige la collezione "Semiotic Crossroad" (USA) e la collezione "Teoria della cultura", Progetto Leonardo editore (Bologna); rappresenta l'Italia all'International Association of Semiotic Studies
Carlo Galli – Prof. di Storia delle dottrine politiche presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna; fondatore della rivista “Filosofia Politica” della quale è Vice Direttore
12/9
Il linguaggio della Pubblicità
Roberto Grandi – Docente di Teorie e Tecniche delle Comunicazioni di massa al Corso di laurea in Scienze delle comunicazioni e alla Scuola Superiore di Giornalismo dell'Università di Bologna; dal 1996 al 1999 è stato Assessore alla Cultura al Comune di Bologna
Francesco Taddeucci - Copywriter e Direttore Creativo in Saatchi & Saatchi Roma
13/9
Il linguaggio della Scienza
Carlo Bernardini – Ordinario di Metodi Matematici per la Fisica, Università 'La Sapienza' di Roma
Antonio Navarra - Fisico, ha conseguito il Dottorato di ricerca presso il Geophysical Fluid Dynamics Laboratory di Princeton; Dirigente di ricerca all'Istituto Nazionale di Geofisica, dove si occupa di simulazione
Tutti gli incontri saranno moderati da un docente dell’Università di Bologna.
I partecipanti ai pacchetti di ALIA “Scuola di retorica”, potranno intervenire a tutti gli incontri in programma; e inoltre avranno accesso alle seguenti attività, approntate appositamente per loro.
Incontri di approfondimento
Seminari di approfondimento sui temi discussi, curati da docenti dell’Università di Bologna e da esperti del settore
I musei della comunicazione
Una serie di visite guidate in alcuni musei bolognesi daranno continuità ai temi sviluppati nel ciclo di incontri:
- la Biblioteca dell’Archiginnasio, palazzo del XVI secolo e antica sede dell’Ateneo bolognese, alla scoperta di importanti documenti storici riservati
- il Museo del Patrimonio Industriale: Processi produttivi, tecnologie, prodotti, imprese, forme dell'innovazione
- “Mille voci…mille suoni”: una collezione che ripercorre il viaggio della parola e dei suoni: dalla radio alla fonografia, dalle macchine musicali meccaniche del ‘700 e ‘800 ai juke box, ai magnetofoni.
Parlano i “miti”
Bologna e l’area circostante è sede di molti dei più famosi “marchi” noti a livello mondiale, non solo agli amanti dei motori: Ferrari, Maserati, Lamborghini, Ducati. Nel pacchetto di ALIA sono previste due visite guidate:
- al museo Ferrari di Maranello
- al museo Ducati di Bologna
dove i partecipanti potranno avere l’opportunità di vedere modelli storici e ripercorrere eventi che hanno segnato la nascita del mito e fatto lievitare la loro notorietà.
Facilitatori di parole: in vino veritas
Escursione a Dozza e all’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna. Degustazione guidata dei migliori vini della regione, nelle cantine quattrocentesche dell’antica Rocca Sforzesca.
Per partecipare:
La quota di partecipazione al percorso Alia: Scuola di retorica, è di € 85,00 per l’intero periodo. Sono previste formule anche di due o tre giorni. I partecipanti accedono in esclusiva a tutti gli approfondimenti previsti dal pacchetto e con la speciale Alia Card, anch’essa inclusa nella quota di partecipazione, possono utilizzare i trasporti urbani e accedere ai musei cittadini gratuitamente per tutto il periodo del soggiorno. Al termine è prevista inoltre la consegna di un attestato di frequenza
Nella quota di partecipazione non sono incluse le spese di alloggio. Ma a Bologna è possibile trovare facilmente soluzioni per una sistemazione comoda, alla portata delle esigenze di ciascuno.
|
|