Anno 2 Numero 50 Mercoledì 19.03.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

giovedì 20 marzo

incontri all'università di bologna

 

Scienza e magia

lezioni magistrali del Rettore e di Margherita Hack 

Il Rettore Pier Ugo Calzolari (in veste di professore di elettronica) e l’astrofisica Margherita Hack saranno i relatori invitati al prossimo appuntamento della serie “pomeriggi in Santa Lucia” promosso dalla Facoltà di Scienze della Formazione
Giovedi 20 marzo alle ore 15.00
Aula Magna Santa Lucia, via Castiglione 36, Bologna
Il tema è di quelli che stimolano il dibattito, soprattutto se presentati da due scienziati: si tratta infatti di “scienza e magia”, argomento che ha visto spesso l’astrofisica triestina in prima linea nel difendere le ragioni della scienza contro le credenze popolari.
I “pomeriggi in Santa Lucia” sono un’iniziativa promossa dalla Facoltà di scienze della formazione per richiamare il grande pubblico ad incontri culturali di alto livello, nel corso dei quali si confrontano studiosi su temi ampi e di sicuro interesse e sempre connessi al tema stesso della formazione come risorsa non solo economica e sociale ma culturale e umana. 



Città, culture, territorio

incontro con Edo Ronchi e Pierluigi Cervellati

Un ex ministro dell’ambiente e un architetto conosciuto per le sue battaglie a favore della giusta “conservazione”: Edo Ronchi, ora professore a contratto al corso di laurea in geografia dell’Alma Mater, e Pierluigi Cervellati si confronteranno sul tema della città: a partire dal traffico, tema di perenne attualità, fino alla vivibilità della città e all’ecologia urbana. L’incontro dal titolo “Città, culture, territorio – la gestione tra tecniche e politiche” si terrà 
giovedi 20 marzo alle ore 15.00
Aula Prodi, piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna
La conferenza è promossa dal corso di laurea in scienze geografiche - uno dei corsi triennali di più recente introduzione all’Alma Mater e vi parteciperanno, oltre ad Edo Ronchi e Pierluigi Cervellati, il direttore del Corso di Laurea prof. Franco Farinelli, e Vanes Poluzzi, dirigente dell’ARPA (Agenzia regionale protezione ambiente). L’introduzione è affidata al Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia prof. Giuseppe Sassatelli.
Il corso di laurea intende presentare una visione più attuale della geografia, non più elenco di regioni, fiumi, nomi da imparare a memoria, bensì approfondimento e riflessione sull’ambiente in cui viviamo. 



L’Ottocento letterario italiano 

Si parla dell’Ottocento letterario italiano, per la serie degli Incontri della biblioteca di italianistica dell’Università di Bologna.
giovedì 20 marzo ore 17.00
Biblioteca di Italianistica via Zamboni 32, Bologna
Il prof. Marziano Guglielminetti dell’Università di Torino e il prof. Gian Paolo Marchi dell’Università di Verona parleranno di Ottocento letterario italiano. 
L’occasione è fornita dalla presentazione dei saggi Ottocento letterario di Emilio Pasquini (Carocci, 2001), Verga e le patologie della casa di Vittorio Roda (Clueb 2002) e Manzoni fra i critici dell'Ottocento di Alfredo Cottignoli (Clueb 2002). 
I tre saggi degli autorevoli studiosi bolognesi testimoniano l’intensa attività critica dell’ateneo nel settore degli studi letterari ottocenteschi. 

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale