|
Alle frontiere della terapia. Chemioterapia e cure palliative:
il ruolo possibile dell'industria privata
Il problema del dolore e delle cure palliative rappresenta una delle grandi sfide cui la medicina contemporanea è chiamata a misurarsi in tutto il mondo occidentale. Quando una cura risolutiva non è più possibile, quando il malato non ha davanti a sé che l'unica prospettiva della sua patologia, allora è necessario che si compia uno sforzo ulteriore per alleviare le sue sofferenze, garantirgli una buona qualità di vita e restituirgli una dignità spesso devastata dal male, rispondere ai suoi molteplici bisogni. In questo sforzo la medicina, cioè l'intervento puramente "tecnico", deve riuscire a ideare nuove forme e formule e avvalersi del sostegno di altri soggetti sociali, come le strutture sanitarie e amministrative, gli istituti di ricerca, nuove figure professionali che devono affiancare quella del medico. In tale contesto, un ruolo rilevante può essere giocato anche dall'Industria Farmaceutica, che in aggiunta ai suoi compiti tradizionali (produzione di farmaci) può operare in vario modo facendo ricorso alle sue competenze e ai suoi mezzi.
E' per discutere di questi decisivi sviluppi della sanità italiana che a Milano, presso il
Centro Congressi "Stelline" (corso Magenta 61), il 28 gennaio 2003 alle ore
11.30, si tiene una Conferenza Stampa su "Lo sviluppo dell'attività assistenziale: proposta di un modello organizzativo" per presentare un nuovo modello assistenziale dei servizi per le cure palliative domiciliari.
Interverranno:
Maria Giulia Marini (Istituto Studi Direzionali, Milano)
Oscar Corli (Unità Cure Palliative, Ospedale Buzzi, Milano)
Dino Amadori (Div. Oncologia Medica, Ospedale Morgagni, Forlì)
Luigi Baldassarri (Amm. Delegato Elan Pharma Italia, Pomezia, Roma)
Magherita De Bac, moderatrice (Corriere della Sera).
Seguirà alle 14.45, una Tavola Rotonda sul tema: "Alle frontiere della terapia. Chemioterapia e cure palliative: il ruolo possibile dell'industria
privata", durante la quale verranno presentati sia i risultati di uno studio su un possibile modello di cure palliative domiciliari sia altri progetti culturali, ideati e promossi da Elan Pharma Italia, che propone nuove soluzioni per le terapie in campo oncologico e neurologico.
Per informazioni e contatti:
Ufficio Stampa: GSE – gse.m@tiscalinet.it
Monica Mariotti –347.62.12.187
|
|