|
Centro Culturale Libreria Bibli
Via dei Fienaroli, 28 00153 ROMA (Trastevere)
tel. 06.5884097 - 06.5814534
orario di apertura: lun 17.30 - 24.00
mart-dom 11.00 - 24.00
calendario continuamente aggiornato su
www.bibli.it
Mercoledì 1 Ottobre, ore 15,00
L'Associazione Culturale STILEMA invita al primo appuntamento del
"Corso di Storia dell'Arte. L'invenzione della pittura: alle origini dell'arte italiana. Il Duecento"
Giovedì 2 Ottobre, ore 21,00
Presentazione del libro di racconti "Mosca più balena" di Valeria Parrella, Minimum Fax.
Intervengono Paolo Mauri, Elena Stancanelli e Nicola Lagioia
Un'aspirante "signora bene" appena maggiorenne trascorre il suo tempo in compagnia di un camorrista sognando di gestire una boutique in franchising. Un trentacinquenne cocainomane vive con la mamma e organizza sgangheratissime campagne elettorali. Il progressismo "volteriano" di due genitori è costretto a naufragare davanti allo scetticismo della giovane figlia e alle convinzioni di comari, fattucchiere, bidelle. La Napoli raccontata da Valeria Parrella ha poco della città indolente, statica, incastrata nelle sabbie mobili di un meridione da cartolina. E' al contrario un posto vivo, febbrile; un vero e proprio "generatore di storie" che contiene appartamenti di lusso e discariche a cielo aperto, terremoti e conseguenti gare di appalto, concorsi pubblici, le ultime elezioni politiche, centri sociali, concerti, miscugli etnici, storie d'amore.
Il tutto raccontato da una penna precisa, veloce, pungente, femminile e molto, molto originale.
Valeria Parrella (1974) abita e lavora a Napoli.
Questo è il suo libro di esordio, giunto ormai alla terza ristampa in tre mesi.
Venerdì 3 Ottobre, ore 18,00
Presentazione del libro di poesie "Anima terrae" di Gabriella La Rovere, Ibiskos Editrice
Venerdì 3 Ottobre, ore 21,00
AGEAC - Associazione Gnostica di Studi Antropologici, Culturali e Scientifici presenta la conferenza "Il potere dei Faraoni. Misticismo, erotismo e liturgia faraonica".
Interviene Nicola Feruglio.
Sabato 4 Ottobre, ore 18,00
Presentazione del libro "Racconti dal Notegen", quindici racconti dei partecipanti al III Corso di Scrittura Creativa dell’Antica Fucina dello Scrittore, Giuseppe Aletti Editore, presentazione di Alma Daddario e prefazione di Giuseppe Neri.
Intervengono Giuseppe Neri, Alma Daddario, Giuseppe Rocca e Giuseppe Aletti.
Brani letti da Fiorenza Marchegiani e Edoardo Siravo.
Intrattenimento musicale a cura di Anna Hurkmans.
“incontri di ordinaria follia, tra noir, fantastico, cronaca vera e… immaginaria”
Sabato 4 Ottobre, ore 18,00
Inaugurazione della mostra fotografica "Appunti di Viaggio" di Danielle Lantin Turone e Chiara Barbarossa: un diario di viaggio, attimi di realtà e di emozioni colti nel corso degli anni nel girovagare di due viaggiatrici.
La mostra resterà aperta fino al 26 ottobre.
Danielle Lantin Turone ha lavorato per la casa editrice Rizzoli a Milano. E' fra le fondatrici di "Effe". E' stata autrice di programi culturali per Raidue ed è stata corrispondente per dieci anni da Parigi dei programmi di Rai 1,2,3.
Chiara Barbarossa autrice di libri didattici per Mursia. E' stata autrice di programmi culturali per la Rai a Genova e a Roma. Attualmente lavora come volontaria per A.S.I.A. una associazione che si occupa della minoranza etnica tibetana promuovendone lo sviluppo attraverso la costruzione di scuole e ospedali e un programma di adozioni a distanza.
Mercoledì 8 Ottobre, ore 11,30
Conferenza stampa di presentazione della terza edizione di “Venti ascensionali 2003/3D Disagio - Diversità - Diritti”, una kermesse culturale che si terrà ad Orvieto dal 18 ottobre al 14 dicembre.
Per l'anno 2003 l'evento sarà dedicato a Disagio - Diversità - Diritti; mostre, video, spettacoli, presentazioni di libri, incontri-scambio, numerosi microprogetti e/o sezioni, confluiscono all'interno di quest'unico contenitore culturale.
Gli incassi della gran parte degli spettacoli andranno ad Emergency per finanziare un progetto in Sierra Leone su un ambulatorio Pediatrico e per la raccolta di fondi per medicinali in Iraq.
La manifestazione si aprirà Sabato 18 Ottobre, alle ore 21 con un concerto d’eccezione: Danilo Rea al piano solo.
Per ulteriori informazioni, Piera Possenti 338.8988160
Mercoledì 8 Ottobre, ore 15,00
L'Associazione Culturale STILEMA presenta il
"Corso di Storia dell'Arte. L'invenzione della pittura: alle origini dell'arte italiana. Il Duecento"
Giovedì 9 Ottobre, ore 21,00
Presentazione del libro di poesie "Il vento, lo spirito e tu" di Daniele Verzetti, Prospettiva Editrice.
Le poesie di Verzetti si caratterizzano per la loro immediatezza, per l'assenza di sovrastrutture all'interno del tessuto poetico, ed al tempo stesso per la capacità dell'autore di suscitare profonde riflessioni su temi di varia natura e di comunicare in modo tutt'altro che elementare emozioni intense nel lettore.
Daniele Verzetti, nasce a Genova nel 1967, laureato in giurisprudenza, libero professionista, scrive poesie da sempre. Culture di arte, musica e letteratura, ha finalmente deciso di dare alle stampe il suo primo libro.
Venerdì 10 Ottobre, ore 18,00
Presentazione del libro "Personalità e destino. Come imparare a navigare nel mare agitato della vita attraverso l'antico sistema dell'Enneagramma" di Roberto Casini, MIR Edizioni.
Il libro espone in maniera profonda ed esaustiva la famosa Quarta Via, con tecniche per lo sviluppo del proprio potenziale interiore inspirate al pensiero di J.I. Gurdjieff.
Descrive le nove principali personalità secondo lo schema dell’Enneagramma per un’indagine psicologica e spirituale dell’essere umano.
Lunedì 13 Ottobre, ore 18,00
Presentazione del libro "Xenofobi e xenofili. Gli italiani e l'Islam" di Renzo Guolo, Laterza Editore.
Intervengono Giancarlo Bosetti e Franco Cardini.
Una mappa chiara ed esauriente dell’atteggiamento verso l’islam dei partiti politici italiani e della Chiesa cattolica, degli intellettuali e degli insegnanti.Uno specchio eloquente delle paure e delle contraddizioni della nostra società.
Renzo Guolo, studioso dei fondamentalismi contemporanei, insegna Sociologia e Sociologia della Religione nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Trieste. Tra le sue pubblicazioni: Il partito di Dio, Avanguardie della fede, America/Islam. Collabora con numerose riviste, tra cui "liMes", "Micromega" "il Mulino" ed è opinionista dei quotidiani locali del gruppo Espresso-La Repubblica.
Martedì 14 Ottobre, ore 18,30
Presentazione della rivista "Cittadinanza attiva"
Mercoledì 15 Ottobre, ore 15,00
L'Associazione Culturale STILEMA presenta il
"Corso di Storia dell'Arte. L'invenzione della pittura: alle origini dell'arte italiana. Il Duecento"
Lunedì 20 Ottobre, ore 18,00
Presentazione del libro "Il retrovisore" di Carla Pesciantini, ETS Edizioni.
Il ritorno al paese natio, dove si concluderà una imbarazzante e annosa vicenda, è anche un viaggio a ritroso nel tempo, agli irripetibili anni '60, una stagione che nella vita della protagonista ha segnato la combinazione di impegno politico e amore. È la mattina del 16 marzo 1978, una data legata nella memoria collettiva a uno degli episodi più tragici del terrorismo in Italia. I luoghi nei quali si svolgono in parallelo la vita privata e la storia sono il paese toscano, Firenze e Roma.
Lunedì 20 Ottobre, ore 21,00
L'Associazione Culturale Marco Taschler invita al primo incontro del Corso di guida all'ascolto "Ascoltare e(è) sentire".
Prima Lezione: Agogica e dinamica. Indicazioni di tempo. Tonalità. Metronomo. Forme musicali. La sonata.
Mercoledì 22 Ottobre, ore 16,00
L'Associazione Culturale STILEMA presenta il
"Corso di Storia dell'Arte. L'invenzione della pittura: alle origini dell'arte italiana. Il Duecento"
Mercoledì 22 Ottobre, ore 18,00
Presentazione del libro "Delitto imperfetto. Il generale, la mafia, la società italiana" di Nando dalla Chiesa, Editori Riuniti.
Dopo vent’anni il delitto dalla Chiesa continua a rappresentare uno dei momenti «estremi» della storia della Repubblica. Per il suo carattere di delitto annunciato, per lo squarcio sconvolgente che aprí sulla vera natura del potere in Italia, per aver originato il primo grande processo che ha portato i boss mafiosi all’ergastolo. E per aver segnato un punto di «non ritorno» nei rapporti tra la mafia e lo Stato, l’opinione pubblica, la cultura del paese.
Delitto imperfetto venne scritto per denunciare la natura nient’affatto «perfetta» di quell’assassinio. Venne accolto dalla piú ferrea censura televisiva ma da uno straordinario successo di pubblico, trasformandosi in un prodotto «collettivo» del nuovo movimento antimafia e contribuendo a mettere a fuoco per la prima volta lo scenario nel quale si muovevano i protagonisti della vita nazionale, a partire dall’uomo piú potente della Repubblica, Giulio Andreotti. Ripubblicarlo oggi - arricchito di una nuova introduzione, sorta di viaggio inquieto dell’autore nella storia recente italiana - significa offrire a tutti, specie ai piú giovani, uno strumento prezioso per capire meglio la società di ieri e di oggi, per scoprire che cosa è rimasto e che cosa è cambiato di quella Italia, al di là degli anniversari e dei francobolli commemorativi. Significa ridare a tutto un senso piú alto e profondo, proprio alla luce di quanto è successo dopo: dai processi e dai grandi movimenti civili alle stragi del ’92, da Tangentopoli ai nuovi misteri di mafia, dal successo della «società berlusconiana» al nodo ancora irrisolto dei rapporti tra legalità e politica.
Venerdì 24 Ottobre, ore 18,00
Presentazione del libro "Nel silenzio le origini della vita", di Giuseppe Costa, Ibiskos Editore.
Venerdì 24 Ottobre, ore 21,30
Incontro a cura del Centro Studi di Psicologia e Letteratura diretto da Aldo Carotenuto.
Domenica 26 Ottobre, ore 17,00
Riprende "Bibli racconta…" appuntamento settimanale dedicato ai bambini.
Le immagini della fantasia
Presentazione ai bambini della III Edizione romana della Mostra Internazionale di Illustrazione per l'infanzia di Sarmede "Le immagini della fantasia".
Il tema di questa edizione è Il gatto
Se una strega prepara una pozione magica, ci sarà certo un gatto nero accanto a lei, se c'è un terribile Orco castellano da sconfiggere, sarà un Gatto con gli stivali che lo ingannerà e se Alice non trova più la strada nel Paese delle Meraviglie, sarà il Gatto del Cheshire che, sorridendo gliela indicherà.
Se poi una gabbianella vorrà imparare a volare sarà ancora un gatto che glielo insegnerà.
Quante altre cose può fare un gatto?
Ve lo racconteranno gli illustratori e gli animatori in questo appuntamento graffiante e coccolone.
Ingresso e merenda gratuiti.
Lunedì 27 Ottobre, ore 21,00
L'Associazione Culturale Marco Taschler invita al secondo incontro del Corso di guida all'ascolto "Ascoltare e(è) sentire".
Seconda Lezione: Forma sonata.
Mercoledì 29 Ottobre, ore 16,00
L'Associazione Culturale STILEMA presenta il
"Corso di Storia dell'Arte. L'invenzione della pittura: alle origini dell'arte italiana. Il Duecento"
Giovedì 30 Ottobre, ore 21,00
Presentazione del libro "Il bacio della Sibilla", di Antonio Valicenti, Edizioni Guida.
|
|