Anno 2 Numero 75 Mercoledì 10.09.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Centro Culturale Libreria Bibli
Via dei Fienaroli, 28 00153 ROMA (Trastevere)
tel. 06.5884097 - 06.5814534 
orario di apertura: lun 17.30 - 24.00 
mart-dom 11.00 - 24.00
 

calendario

11 -27 settembre

calendario aggiornato su www.bibli.it 

Giovedì 11 Settembre, ore 18,00

Presentazione del libro "Anonimo" di Daniela Sacchi, Guida Editore.

Intervengono Michelangelo Ugo Barbara, giornalista e scrittore e Daniela Orsello, giornalista del TG2.

Diciotto mesi dopo l'11 settembre 2001, scoperto un tradimento, un anonimo mittente comincia a scrivere ad un anonimo destinatario delle lettere che raccontano la crisi del suo matrimonio. 
Attraverso poesie che non ha mai mostrato e sogni che non sa spiegare, anonimo mette in luce parti di sè mai affiorate alla coscienza. Il dialogo sofferto ma autentico con la propria anima consente ad anonimo di "cambiare pelle" all'interno della sua relazione, superando gli schemi tradizionali del rapporto di coppia 

Informazioni 081.444309 - mktguida@guida.it 

Martedì 16 Settembre, ore 18.00

L’IN/ARCH – ISTITUTO NAZIONALE DI ARCHITETTURA invita alla Serata di presentazione de "LO SPAZIO IN-FORME. Master di architettura digitale"

Frutto della collaborazione e dell’apporto di esperti di CAAD, rendering, programmazione, grafica e animazione web e di personalità del mondo della teoria dell’architettura, della progettazione e della comunicazione, il Master di Architettura Digitale è concepito come corso di specializzazione e formazione professionale che sviluppa l’intero iter progettuale in ambiente digitale -dagli studi preparatori al modello finale- considerandone gli aspetti teorici, grafici, tecnici e di documentazione. Gli argomenti vengono affrontati utilizzando le più innovative tecnologie informatiche inerenti la progettazione e la rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente, dal rilievo e la restituzione fotogrammetrica, alla stesura e la creazione degli elaborati grafici e multimediali. Finalità primaria del Master è fornire gli strumenti, essenzialmente culturali, indispensabili alla progettazione architettonica assistita. Infatti, anche se l’iter formativo del Master prevede l’apprendimento dei software più diffusi nell’ambito del CAAD, del rendering, del fotoritocco, del montaggio video e del webbing, l’ottica di insegnamento è tale da svincolare il più possibile dalle peculiarità dei singoli strumenti tecnici per sviluppare, invece, quelle capacità logiche che permettono di padroneggiare qualsiasi prodotto commerciale nonché di valutarne i limiti e le potenzialità rispetto alla ricerca progettuale. In questa prospettiva si comprende e si giustifica compiutamente l’introduzione di materie speculative, connesse alla teoria dell’architettura e della comunicazione. Solo una preparazione che tenga conto tanto degli aspetti tecnici quanto di quelli culturali e teorici inerenti il processo progettuale in ambiente digitale può dirsi veramente completa e cioè effettivamente capace di utilizzare il computer come uno strumento intellettuale. 

Il Master è strutturato in 3 moduli didattici -articolati in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche- , 4 laboratori progettuali e 8 seminari di approfondimento. Iscrizioni entro il 25 settembre 2003. Borsa di studio offerta dall'ARCA.

Informazioni e prenotazioni: http://www.inarch.it/master_2003/indice.htm 

Segreteria nazionale IN/ARCH Via Crescenzio, 16 - 00193 Roma, tel. 06 68802254

e-mail: inarch@inarch.it 

Martedì 16 Settembre, ore 21,00

Presentazione del libro "Piccoli delitti del cazzo" di Jason Starr, Meridiano Zero.

Quando Tommy Russo, attore trentaduenne con il vizio del gioco, incontra nel parcheggio di un ippodromo newyorkese il maleodorante Pete, comprende che la buona sorte non si può attendere, ma va in qualche modo provocata.
Pete gli offre di entrare in società per l’acquisto di un cavallo da corsa, e per Tommy si presenta l’occasione di lasciarsi alle spalle le delusioni di un mondo che non riconosce il suo talento artistico. 
D’altronde, dopo l’ennesimo provino fallito, questa volta per una pubblicità di mangime per cani, sa di aver superato quel limite che separa il giovane di belle speranze dalla promessa mancata. Ma come procurarsi in pochi giorni i diecimila dollari necessari, lavorando come buttafuori in un bar dell’Upper East Side? Dipende da cosa siete disposti a fare, pur di abbandonare l’universo dei perdenti e fare il vostro ingresso nella high class di Manhattan.
Attratto in modo inesorabile da un’umanità che sogna i soldi e il successo, le feste e le corse di cavalli, Tommy decide di sfruttare il suo aspetto affascinante e le sue abilità di attore, e finisce risucchiato in una girandola di menzogne, colpi di fortuna e cattiverie inattese, che lo spingono a percorrere a grandi passi la scala delle abiezioni, fino a varcare con una leggerezza e superficialità disarmanti la soglia del delitto. 

Nel suo nuovo romanzo, Jason Starr mette in scena una commedia della falsità, cinica e spiazzante, in cui gli scherzi del caso trascinano a ritmo vertiginoso il protagonista, una sorta di American Psycho versione pop, incontro a tentazioni capaci di prevalere su qualsiasi morale e istinto sociale. 
E se la spregiudicatezza sembra la via più sicura per arrivare al successo, il libro finisce per insinuarci un dubbio sottile: siamo proprio certi, in fondo, che il delitto non paga? 

Jason Starr è nato nel 1966 a New York, dove vive attualmente con la moglie e la figlia.
Scansata una laurea in economia all’università di Binghamton, si è dedicato completamente alla scrittura. Autore di sceneggiature teatrali, ha scritto per diverse compagnie Off-Off Broadway. Affascinato da Jim Thompson, Elmore Leonard e Cornell Woolrich, si è ispirato alla vecchia scuola degli autori noir, esordendo nella narrativa con Chiamate a freddo (Meridiano zero, 1999), acclamato da Publishers Weekly come un romanzo "nella grande tradizione di James Cain".
I suoi libri sono tradotti in sei lingue.

Mercoledì 17 Settembre, ore 21,00

"Un viaggio nel surreale" da... "I danni del tabacco", interpretato da Giuliano Tomas a "Lui, Lei e... io n'esco" interpretato da Grazia Migneco e Gianni Mantesi

Lo spettacolo si compone di due parti.

Nell’atto unico I Danni del Tabacco, di Anton Cechov, uno dei più famosi monologhi della storia del teatro moderno, umorismo e drammaticità sono sapientemente miscelati. Un conferenziere tragicomico, vittima inerme di una moglie dispotica che lo costringe – tra l’altro – a tenere una prolusione sui danni del fumo, trasforma la sua conferenza in uno sfogo umanissimo sull’infelicità della sua vita privata. “Un testo pieno di verve e di invenzione verbale, che rivela un feroce spirito di osservazione” (Jean Bonamour). 

Lui, Lei e… Io n’esco (il titolo nasce da un’idea di Mario Mattia Giorgetti) è un accattivante mosaico di brani tratti da tre diverse opere di Eugène Ionesco, “Fulminanti quattro scene aventi per comune denominatore la crisi della coppia, simpaticamente in contrasto con l’indefettibile legame che, nell’arte come nella vita, unisce da decenni i due interpreti” (Gastone Geron). “Quello che è stato definito come ‘teatro dell’assurdo’, ovvero il ‘grottesco’ dell’esistenza, sconfina nel tragico e comico insieme” (Antonio Calbi).

Giovedì 18 Settembre, ore 18,00

Presentazione del libro "Un futuro sostenibile" di Francesco La Camera, Editori Riuniti.

Interviene Edo Ronchi.

Il concetto di sviluppo sostenibile ha suscitato una straordinaria attenzione politica, popolare, accademica. Anche i mass media hanno mostrato un crescente interesse, che ha conquistato le prime pagine dei giornali, in occasione delle vicende riguardanti l’applicazione del Protocollo di Kyoto sui cambiamenti climatici o il Vertice di Johannesburg del 2002. Spesso sono però trascurate le profonde modifiche richieste dalla scelta dello sviluppo sostenibile, sia ai modelli di produzione e di consumo, sia al sistema di valori che regge l’organizzazione sociale e l’attività economica. Il volume considera lo sviluppo sostenibile prima nella sua dimensione storica e tecnico-scientifica, poi nella dinamica di lavoro delle organizzazioni internazionali, dell’Unione Europea e del nostro paese, anche per gli aspetti connessi alla globalizzazione e al finanziamento dello sviluppo. In due distinte appendici vengono presentati il sistema di Governance internazionale e indicatori e metodi per la sostenibilità.

Francesco La Camera è stato Direttore Generale per lo Sviluppo Sostenibile presso il Ministero dell’Ambiente sino all’agosto 2002.
Dal 2000 al 2002 ha presieduto i lavori della Convenzione di Aarhus e coordinato i lavori preparatori del Vertice di Johannesburg in sede Unece. Ha partecipato ai lavori della Commissione per lo Sviluppo Sostenibile dal 1998 e seguito l’evoluzione dei processi comunitari in materia di valutazione ambientale e di sviluppo sostenibile.
Componente della Commissione per le valutazioni dell’impatto ambientale dal 1989 al 1996, ha coordinato i lavori di redazione delle norme tecniche per la predisposizione degli studi di impatto ambientale.

Ha pubblicato Valutazione di impatto ambientale (1998).

Giovedì 18 Settembre, ore 21,00

"Un viaggio nel surreale" da... "I danni del tabacco", interpretato da Giuliano Tomas a "Lui, Lei e... io n'esco" interpretato da Grazia Migneco e Gianni Mantesi

Venerdì 19 Settembre, ore 17,30

Presentazione del libro di poesie "Volare sul mondo" di Giuseppe Pantaleo, Ibiskos Editore.

Domenica 21 Settembre, ore 11,30

Concerto di musica jazz.

Domenica 21 Settembre, ore 18,00

Presentazione del libro "Prose" di Daniele Pieroni, collana "Lettere", Marta Massaioli Editore.

Giovedì 25 Settembre, ore 17,30

Presentazione del libro di racconti "Echi di leggenda, di amore, di fiaba" di Timur Lenk, Ibiskos Editore.

Sabato 27 Settembre, ore 18,00

Presentazione del libro "Pio Tarantini - Trent'anni di fotografie", edito da Gruppo Immagine di Milano, con il patrocinio dell'Associazione Culturale ALBUM.

In occasione della presentazione del libro, saranno esposte fotografie dell'autore.

Interviene Diego Mormorio critico e studioso della fotografia.

Il volume Pio Tarantini - Trent'anni di fotografie riassume il percorso artistico dell'autore. Il volume è stato curato dalla giornalista e critico Enrica Viganò, con il contributo di Roberto Signorini, teorico della fotografia, e del critico Roberta Valtorta che ha firmato la prefazione. L'autore e i curatori hanno selezionato le immagini più significative dei numerosi lavori fotografici di Tarantini, partendo dai lontani reportage a carattere sociale in bianco e nero dei primi anni settanta per spostarsi poi sulle ricerche più personali, come gli studi sul mosso o i suoi lavori sugli aspetti artistici e paesaggistici del Salento, sua terra natale. Importanti inoltre le sue riflessioni sul tempo e sulla memoria che si estrinsecarono, alla metà degli anni ottanta, nel lavoro Il Passato e il Pensieri.

La sua attenzione per una lettura critica del paesaggio e delle persone ha portato l'autore ad approfondire queste tematiche realizzando altri importanti lavori come Sere a Sud-Est, una lettura malinconica e suggestiva del paesaggio pugliese o come Milanopoli, una indagine sulle modificazioni dell'area metropolitana milanese negli ultimi anni. 

Autore eclettico e profondo, come scrive Enrica Viganò nel testo introduttivo del libro, Tarantini ha realizzato, con la collaborazione degli altri autori citati, uno splendido volume antologico.

Il libro, di pregevole impostazione grafica e fattura tipografica, ha 128 pagine di formato cm 28x24 con 115 fotografie, in maggioranza a colori, e comprende i tre testi dei curatori.

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale