Anno 2 Numero 64 Mercoledì 25.06.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

UNIVERSITA’DEGLI STUDI DI BARI

Conferimento Laurea Honoris Causa allo scrittore Cesare Cases 



Il giorno 30 giugno 2003, alle ore 18.00, nell’Aula “Aldo Moro” della Facoltà di Giurisprudenza l’Università degli Studi di Bari conferirà allo scrittore Cesare Cases la Laurea Honoris Causa in Lingue e Letterature Straniere.

Cesare Cases, nato a Milano nel 1920, dopo aver insegnato per molti anni nei licei, si e’ dedicato all’insegnamento universitario negli Atenei di Padova, di Cagliari, di Pavia e infine di Torino, dove fino al suo pensionamento nel 1990 ha retto la cattedra di Lingua e Letteratura tedesca nella Facoltà di Magistero.

Cesare Cases e” studioso che si muove con assoluta disinvoltura fra varie discipline umanistiche, infatti pur volgendo la sua attenzione innanzi tutto alla cultura letteraria e filosofica tedesca, ha dedicato saggi di grande spessore tanto alla letteratura italiana quanto a numerose opere delle maggiori letterature europee.

Insieme a noti intellettuali e studiosi Cases ha fatto parte per molti anni della leggendaria redazione della casa editrice Einaudi.

A metà degli anni ottanta ha fondato il mensile di recensioni librarie “L’Indice dei libri del mese”, di cui e” stato il primo direttore.


Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale