Anno 2 Numero 64 Mercoledì 25.06.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

AZIENDA USL ROMA D                       REGIONE LAZIO     

Colori e salute: la Asl Roma D promuove un seminario sull’uso del colore in sanità


Roma, 27 giugno 2003 - Prosegue il progetto sull’applicazione dei colori nelle strutture sanitarie della Roma D dopo il positivo esperimento del nuovo poliambulatorio di Acilia. La Asl promuove un seminario sull’utilizzo del colore in sanità che si svolgerà lunedì prossimo 30 giugno, a partire dalle ore 9.00, presso la sede della Roma D in Via Casal Bernocchi ad Acilia.
All’evento sono stati invitati operatori degli uffici tecnici e dirigenti di tutte le Aziende ospedaliere, delle Asl e delle cliniche private del Lazio.
Il poliambulatorio di Acilia è il primo esempio nella regione di utilizzo funzionale del colore in sanità secondo la destinazione d’uso degli ambienti.

L’applicazione dei colori è sottovalutata nell’architettura ospedaliera e sanitaria in genere. In realtà, sono noti gli effetti negativi degli spazi grigiastri e poco accoglienti. I pazienti non si sentono a loro agio entrando in un luogo poco familiare, radicalmente diverso per colori e oggetti rispetto alle loro case. Questo provoca un peggioramento del loro stato psico-fisico. Un uso sapiente del colore, può invece predisporre meglio chi ha bisogno di cure e può essere uno strumento importante anche per rendere meno pesante il lavoro degli operatori.
Il colore induce serenità, fiducia, coraggio. Un ambiente più confortevole per i pazienti ha un potere terapeutico aggiuntivo e può ridurre la durata della degenza.
Dell’influenza psicologica e del potere curativo dei colori è tutto noto da tempo. Tenerne conto in sanità significa ricavare un vantaggio a costo praticamente nullo: realizzare un intervento cromatico costa quanto uno in bianco e nero, ma aggiunge un valore qualitativo supplementare che privilegia l’umanizzazione e il comfort negli ambienti.

Il programma del seminario prevede nel corso della mattina gli interventi del colordesigner Paolo Brescia e dell’architetto Daniela de Biase di Cromoambiente® - che hanno ideato il progetto sui colori del poliambulatorio di Acilia - sulla fisiologia del colore, le interazioni cromatiche, le sinestesie percettive (percezioni sensoriali collegate alla vista) e i condizionamenti visivi. Il Cromoambiente® è una tecnica con marchio registrato nel 1986 che coniuga l’uso del colore alla funzione dei luoghi.
Per la Asl Roma D interverranno nel pomeriggio: l’ingegner Marco Bruschi, dirigente dell’unità operativa Progetti, sull’utilizzo del colore in architettura; il dottor Vittorio Chinni, responsabile dell’unità operativa Prevenzione e protezione, sull’uso dei colori nei luoghi di lavoro; il dottor Enzo Cordaro, direttore dell’unità operativa Psicologia sociale e del lavoro, sulla psicologia del benessere.
A conclusione dell’evento – organizzato dall’U.O. Umanizzazione, servizi alberghieri e progetti speciali della Asl Roma D con il contributo di CROMOAMBIENTEroma e dell’azienda Gruppo Frati – è prevista una visita del poliambulatorio di Acilia, che l’architetto Daniela De Biase illustrerà come esempio dell’applicazione cromoambientale in sanità.

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale