|
INCONTRI DI SCIENZA & FILOSOFIA
SI RICOMINCIA DAL LINGUAGGIO
Martedì 6 maggio alle 18 riprende il ciclo organizzato
alla Facoltà di Medicina dai professori Conti e Angeleri
con una conferenza del professor Giacomo Rizzolatti dell’Università di Parma
Il linguaggio umano rappresenta una tappa fondamentale dell'evoluzione del cervello. Con la simbolizzazione di oggetti e di concetti, ha creato un secondo sistema di rappresentazione della realtà, consentendo la comunicazione di un'enorme quantità d'informazioni e lo sviluppo del nostro pensiero. Molti punti rimangono tuttavia da chiarire: cosa ha consentito il passaggio dal suono appena articolato dello scimpanzè al protolinguaggio, sino al discorso sintatticamente organizzato? Quali sono le basi neurobiologiche del linguaggio? Come può una predisposizione svilupparsi individualmente nelle diverse lingue? Quali motivi le hanno rese differenti?
Per l'importanza che questi quesiti rivestono, gli “Incontri di Scienza & Filosofia” organizzati dai professori Fiorenzo Conti e Franco Angeleri, sono quest'anno dedicati al linguaggio. Senza pretendere di esaurire tutti i problemi relativi al linguaggio in un ciclo di conferenze, in considerazione dell'autorevolezza degli oratori le quattro conferenze della serie permetteranno di avvicinarsi meglio all'impostazione di alcuni problemi e di suggerire risposte stimolanti.
Martedi 6 maggio alle 18, con una conferenza dal titolo “Cervello, linguaggio e la società del pettegolezzo”, il professor Giacomo Rizzolatti dell’Università di Parma inaugura il nuovo ciclo di “Incontri ” alla Facoltà di Medicina e Chirurgia (Polo didattico di Monte Dago). Allievo di Giuseppe Moruzzi, e ordinario di Fisiologia umana, il professor Rizzolatti è direttore del Dipartimento di Neuroscienze, membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei. Ha recentemente vinto il Premio
Feltrinelli.
|
|