Anno 2 Numero 63 Mercoledì 18.06.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

 

 

“SETTIMANA EUROPEA CONTRO LEUCEMIE, LINFOMI, MIELOMA”

21-28 Giugno 2003

L’AIL PROMUOVE IN ITALIA UNA SERIE DI "INCONTRI APERTI" DEDICATI ALL’INFORMAZIONE MEDICO-SCIENTIFICA E ALL’ULTERIORE CONOSCENZA DELLE ATTIVITA’ DELL’ASSOCIAZIONE

www.ail.it 

L'Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e il mieloma promuove dal 21 al 28 giugno la VIII Edizione della "Settimana Europea contro Leucemie, Linfomi e Mieloma". L'iniziativa, patrocinata dalla Presidenza della Repubblica e dalla Commissione Europea in Italia, si svolge in collaborazione con i Centri Ematologici Italiani e le principali Associazioni Europee del settore. Tale manifestazione vuole essere una testimonianza costante dell'impegno comune dell'Europa nella lotta contro le emopatie maligne, offrendo così, grazie all’approfondimento dei diversi temi, un rafforzamento del messaggio di speranza e di solidarietà.
La "Settimana Europea" permette di sensibilizzare un pubblico sempre più vasto sugli importanti traguardi raggiunti dalla Ricerca Scientifica; varie iniziative vengono organizzate in diversi Paesi europei e sono caratterizzate da un unico "Simbolo" che attesta l’adesione all’evento. 
In Italia, anche quest’anno, la “Settimana Europea” è dedicata al tema dell’Informazione medico scientifica e alla conoscenza delle attività dell’Associazione. Obiettivo principale per l’AIL, infatti, è di essere ancora più vicina ai cittadini aggiornandoli sui rilevanti progressi compiuti negli ultimi anni dalla Ricerca Scientifica che hanno determinato un importante cambiamento nella possibilità di cura dei pazienti affetti da leucemie acute, linfomi e mieloma ed, al tempo stesso, di far conoscere, sempre di più, l’azione incisiva dell’Associazione a sostegno dei nostri Centri Ematologici.
Per rendere più efficaci tali finalità varie sono le iniziative programmate dall’AIL: 
verrà potenziato, per l’intera Settimana, il numero Verde “AIL – Problemi Ematologici” 800 - 226524 che sarà attivo dalle ore 10.00 alle 17.30. Occasione preziosa, che vedrà impegnati, in determinati giorni ed ore, alternativamente, alcuni tra i più prestigiosi ematologi italiani (nell’ordine alfabetico: Prof. Vincenzo Liso, Prof. Enrico Madon, Prof. Franco Mandelli, Prof. Pierluigi Rossi Ferrini, Prof. Sante Tura) allo scopo di offrire a tutti coloro che chiameranno l’opportunità di ricevere informazioni riguardanti le malattie e i centri di terapia. 
In diverse città saranno organizzati degli "Incontri Aperti" rivolti ai cittadini ed alla stampa. Essi rappresentano per l’AIL un importante appuntamento per approfondire la conoscenza degli argomenti proposti dall’iniziativa. E’ prevista la partecipazione di ricercatori e medici delle varie Divisioni di Ematologia e delle Aziende Ospedaliere che, insieme ai rappresentanti dell’Associazione, illustreranno la propria attività ed esperienza ed il proprio rapporto con le istituzioni. 
Altro scopo dell’AIL è quello di presentare, durante gli “Incontri”, i progetti realizzati grazie ai fondi raccolti durante la sua attività (si ricordano le manifestazioni più tradizionali dell’Associazione “Stelle di Natale” e “Uova di Pasqua” a cui collaborano migliaia di volontari); fondi destinati sia alla Ricerca che all’assistenza ai pazienti e ai loro familiari. 
I cittadini potranno, quindi, essere direttamente informati sui progressi della Ricerca Scientifica, sullo svolgimento del lavoro dell’AIL e sui progetti futuri. Saranno dei momenti particolarmente concreti ed intensi perché tutti potranno constatare l’impegno profuso a sostegno delle malattie maligne del sangue; sarà anche un’ulteriore occasione per sottolineare l’importanza dell’attività di informazione e di sensibilizzazione sui problemi ematologici nonché per illustrare tutto quello che viene realizzato con i fondi raccolti.
Gli Incontri Aperti sono realizzati attraverso l’opera delle 68 Sezioni provinciali AIL, dei Centri Ematologici Italiani, dei volontari e all’aiuto di tutti gli organi di informazione che sostengono costantemente le attività associative.

NUMERO VERDE AIL – PROBLEMI EMATOLOGICI 800 - 226524

(PER AVERE INFORMAZIONI SUGLI INCONTRI APERTI-SETTIMANA EUROPEA AIL SI PUO’ CHIAMARE IL NUMERO 06/4402696)
Sito AIL: www.ail.it  

Nell’ ambito della "Settimana Europea contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma", (dal 23 al 27 giugno 2003) dedicata al tema dell’Informazione, alcuni tra i maggiori specialisti italiani risponderanno ai quesiti dei cittadini che telefoneranno al

NUMERO VERDE AIL – PROBLEMI EMATOLOGICI 800 – 226524 secondo il seguente calendario:

lunedì 23 giugno

H 12.00/14.00

Prof. Franco Mandelli

  • Professore di Ematologia nella Università degli studi di Roma "La Sapienza"

martedì 24 giugno

H 12.00/14.00

Prof. Sante Tura

  • Professore di Ematologia nella Università degli studi di Bologna

mercoledì 25 giugno

H 12.00/14.00

Prof. Enrico Madon

  • Professore Ordinario di Pediatria
  • Direttore Dipartimento Scienze Pediatriche e dell’Adolescenza dell’ Università degli studi di Torino
  • Direttore Dip. di Immunoinfettivologia ed Oncoematologia – Azienda Ospedaliera O.I.R.M. S. Anna - Torino

giovedì 26 giugno

H 12.00/14.00

Prof. Vincenzo Liso

  • Professore Ordinario di Ematologia
  • Direttore Cattedra di Ematologia dell’Università degli studi di Bari – Dipartimento di Medicina Interna e Medicina Pubblica – Policlinico - Bari

venerdì 27 giugno

H 12.00/14.00

Prof. Pierluigi Rossi Ferrini

  • Professore di Ematologia nella Università degli studi di Firenze

Il NUMERO VERDE AIL sarà sempre attivo dalle ore 10.00 alle ore 17.30 e risponderanno medici ematologi


Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale