|
10° Festival Internazionale del Teatro Urbano
Abraxa Teatro, compagnia internazionale di sperimentazione teatrale, organizza la decima edizione del Festival Internazionale del Teatro Urbano
dal 18 al 21 Settembre, al Giardino degli Aranci e il 27 Settembre, nell’ambito della “Notte Bianca” nelle linee A e B della metropolitana. Il Festival è stato realizzato come tutti gli anni con il sostegno del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali – Dipartimento Cultura Sport Toponomastica – Ufficio Spettacolo.
Fino ad oggi la manifestazione è stata un punto fermo della programmazione spettacolare estiva di Roma, un appuntamento consolidato nel pubblico, portando alcune linee guida che si rinnovano dalle edizioni passate, attraenti dal punto di vista artistico e lucide dal punto di vista organizzativo per creare eventi che siano anche manifestazioni interdisciplinari.
Spettacoli, performance e interventi che hanno la caratteristica di adattarsi ai luoghi urbani o di “trasformarli” abilmente in scenari originali al fine di dare, seppur per pochi giorni, al tessuto quotidiano cittadino un’immagine di straordinarietà e di novità.
Il Festival è un avvenimento romano nel suo genere unico, come ideazione e sviluppo di proposte spettacolari relative all’OPEN THEATRE che garantisce la professionalità delle compagnie, dei gruppi e dei singoli artisti, facendo nascere lo spettacolo fisicamente ed emotivamente in mezzo ad un pubblico abituato a trovarlo solo nei luoghi deputati, per dare stimoli e sensazioni vive.
Compagnie ed artisti italiani e stranieri con ideazioni veramente originali sono inseriti nelle sezioni in cui abitualmente il Festival si articola.
E’ una manifestazione che si pone l’obiettivo di cogliere le proposte sul teatro di strada che animano il fermento europeo, e non solo, in collaborazione con organismi internazionali di diffusione di questa particolare cultura europea.
L’evento di questa edizione che celebra degnamente il decennale del festival è la realizzazione de “I Passeggeri del Tempo”, un progetto scenico originale di teatro urbano creato da Abraxa Teatro.
|
Programma
da giovedì 18
Settembre a domenica 21 Settembre
27 Settembre
|