|
Un'iniziativa congiunta tra gli atenei di Trento e Innsbruck
UNIONE EUROPEA E GOVERNANCE AL CENTRO DEL DIBATTITO
Inizia lunedì a Sardagna la quarta edizione della Scuola estiva internazionale, organizzata dal Polo Europeo Jean Monnet
www.unitn.it
Trento, 29 agosto 2003 - La governance e i processi di integrazione economica e sociale in atto in Europa in questi ultimi anni, hanno da tempo attirato l'attenzione degli studiosi che si occupano di capire e spiegare il funzionamento delle istituzioni europee. Lo sviluppo di nuove forme di regolazione delle politiche introduce, infatti, numerosi cambiamenti in diversi ambiti, incidendo anche sui meccanismi di rappresentanza democratica e sul rinnovato ruolo che la società civile svolge a livello europeo.
A questi temi è dedicata la quarta edizione della Scuola estiva internazionale, organizzata annualmente dal Polo Europeo "Jean Monnet", il centro di eccellenza per gli studi sull'integrazione europea dell'Università di Trento, in collaborazione con l'Università di Innsbruck. La Scuola, che quest'anno ha come tema "European Integration and new forms of governance", si svolgerà a Trento presso il Centro Congressi Panorama di Sardagna, da lunedì prossimo, 1 settembre, per tutta la settimana e proseguirà poi, dall'8 settembre a Innsbruck presso l'Institut fur Politikwissenschaft della Leopold Franzens Universität.
Durante le due settimane i partecipanti, seguiti da docenti ed esperti del settore, approfondiranno temi legati, in particolare, al processo di costituzionalizzazione e ai lavori della Convenzione europea, che in questi mesi hanno attirato in modo particolare l'attenzione del pubblico. Si tratterà, inoltre, del rapporto fra centro e periferie, delle questioni legate all'organizzazione del sistema partitico a livello sopranazionale e della rilevanza dei movimenti sociali che attraversano i confini fra gli Stati europei.
La Summer School rappresenta un'opportunità per promuovere l'interazione fra giovani ricercatori, studiosi e accademici coinvolti nello studio dell'Unione europea. Il corso di quest'anno accoglierà docenti universitari provenienti dagli atenei di Berlino, Lipsia, Liverpool, Essex, Galles, Leeds, Trento, Innsbruck, e dell'Istituto universitario europeo di Firenze.
Nonostante i corsi siano riservati agli iscritti, chi è interessato può seguire alcuni degli incontri in qualità di uditore, previa autorizzazione della Segreteria organizzativa. La lingua di lavoro è l'inglese.
Per informazioni:
Polo Europeo Jean Monnet, via Prati 2
tel. 0461-881491, e-mail poloeuropeo@soc.unitn.it
|
|