Anno 2 Numero 74 Mercoledì 03.09.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

Master in Produzione della carta e gestione del sistema produttivo: scadono le iscrizioni 

www.mastercartalucca.it 

Il 5 settembre prossimo scadono i termini per la presentazione delle domande di ammissione al master in Produzione della carta e gestione del sistema produttivo. Il master di primo livello, attivato dal Dipartimento di ingegneria chimica, chimica industriale e scienza dei materiali dell’ ateneo in collaborazione con Celsius, la società lucchese per la formazione e gli studi universitari nasce dalle richieste di personale altamente qualificato e in grado di inserirsi rapidamente all’interno del ciclo produttivo, provenienti dai rappresentanti di
uno dei settori di punta dell’economia locale, quello della produzione della carta e del cartone ondulato. Il nuovo percorso di studio formerà dunque figure professionali ben qualificate, caratterizzate sia da specifiche conoscenze che da una mentalità flessibile e sistemica, derivante dalla forte integrazione della cultura tecnologica con le acquisite competenze economiche e organizzative.
Il Master si caratterizza per la sua innovativa struttura didattica, in cui le competenze di docenti universitari e manager industriali si uniscono per fornire una rigorosa preparazione, immediatamente spendibile nel mondo industriale. I posti disponibili sono solo 25, è pertanto prevista una selezione d’ingresso per tutti gli aspiranti, effettuata sulla base di un punteggio calcolato sulla valutazione dei titoli presentati e su di una prova orale. 
Possono presentare domanda di ammissione tutti coloro che possiedono una laurea triennale o un diploma in ingegneria industriale – classe 10 - ad esempio ingegneria aerospaziale, chimica, meccanica, energetica, elettrica, gestionale, nucleare e della sicurezza industriale, oppure coloro che sono laureati in chimica e chimica industriale – classe 21. Possono inoltre presentare domanda di ammissione coloro che sono in possesso di laurea vecchio ordinamento/laurea specialistica in ingegneria chimica, ingegneria meccanica, ingegneria aerospaziale, ingegneria elettrica, ingegneria gestionale, ingegneria nucleare, chimica e chimica industriale.
La domanda di ammissione al Master dovrà essere redatta in carta libera predisposta sulla base di uno specifico modulo disponibile on line all’ indirizzo http://www.unipi.it/studenti/offerta/master/accesso/index.htm, oppure presso il Dipartimento di ingegneria chimica, chimica industriale e scienza dei materiali in via Diotisalvi, 2 – 56126 Pisa o la sede di Celsius c/o ITC Carrara – via Gramsci 55100 Lucca. La domanda dovrà pervenire, congiuntamente alla documentazione richiesta, entro e non oltre il 5 settembre 2003 presso la sede del Dipartimento.
Per quanto riguarda la prova orale essa verrà effettuata il 25 Settembre 2003 alle ore 9.30 presso il Dipartimento. Qualora il numero degli iscritti fosse inferi ore ai posti disponibili sarà possibile presentare ulteriori domande di iscrizione fino all’ultimo giorno lavorativo precedente l’inizio dei corsi. Tali domande saranno accolte, in stretto ordine cronologico di presentazione, fino alla concorrenza dei posti ancora disponibili.
disponibili sarà possibile presentare ulteriori domande di iscrizione fino all’ultimo giorno lavorativo precedente l’inizio dei corsi. Tali domande saranno accolte, in stretto ordine cronologico di presentazione, fino alla concorrenza dei posti ancora disponibili. La durata complessiva del corso, alla fine del quale verranno assegnati ai partecipanti 80 crediti formativi, è di un anno con impegno full-time e inizio nel mese di ottobre.
La quota di partecipazione al Master è di € 1291,14. 
Tutte le informazioni possono essere verificate sul sito www.ing.unipi.it all’ufficio segreteria presso il Dipartimento di ingegneria chimica, chimica industriale e scienza dei materiali (Dott.ssa Antonella Spinosa numero telefonico 050 511225, Fax: 050511266 e-mail: paglianti@ing.unipi.it , a.spinosa@ing.unipi.it ) oppure all’ufficio segreteria di Celsius (tel. 0583 469729, info@celsius.lucca.it).

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale