Anno 2 Numero 67 Mercoledì 16.07.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

DALLA CINA A CASTELLANZA. 
OBIETTIVO: CAPIRE I FONDI DI INVESTIMENTO 

Parlamentari di Pechino hanno studiato all’Università Cattaneo 
la normativa italiana sui fondi comuni d’investimento

La delegazione era composta da dieci parlamentari, fra di loro anche Jia Zhijie, vicepresidente del Financial and Economic Commitee (FEC) del Congresso Nazionale del Popolo. 


Hanno dedicato una giornata della loro missione europea all’Università Cattaneo-LIUC: il loro scopo è stato quello di acquisire informazioni per elaborare al meglio una nuova legge che regolamenterà in Cina i fondi comuni d’investimento. 
Una scelta che si spiega per l’attenzione che l’Università Cattaneo-LIUC dedica al tema della finanza innovativa. Uno dei Master universitari presenti a Castellana è infatti quello in Merchant Banking, con il quale si vuole rispondere alla crescente necessità di professionisti pronti ad operare in questo campo: merchant e investment banking, società di private equity e venture capital, società di intermediazione e gestione del risparmio, divisioni corporate finance delle società di revisione, società M&A, imprese per la funzione di pianificazione e sviluppo e corporate buyer.
La delegazione è stata accompagnata in Italia dall’agenzia per la cooperazione del Governo tedesco GTZ, con la quale alcuni giuristi italiani collaborano ormai dal 1998. Dopo aver affrontato alcuni giorni di studio all’Università di Torino e aver trascorso 24 ore all’insegna del relax a Portofino, i rappresentanti di Pechino hanno raggiunto l’Università Cattaneo: ad accoglierli il Rettore Professor Gianfranco Rebora e il Direttore Generale dottor Pierluigi Riva. Dopo una visita alle strutture dell’ateneo, ecco il colloquio con i docenti esperti in materia di fondi d’investimento. Faceva parte della delegazione anche Immanuel Gebhardt, Direttore del Progetto del GTZ Advisory Service to the Legal Reform in China.
L’incontro avuto con i docenti dell’Università Cattaneo è stato giudicato interessante e utile da parte degli esponenti del Congresso Nazionale del Popolo, i quali hanno anche espresso forte apprezzamento per il modello della LIUC come Università caratterizzata da uno stretto rapporto con il mondo dell’impresa.


Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale