Anno 2 Numero 46 Mercoledì 19.02.03 ore 23.45

 

Direttore Responsabile Guido Donati

 

IL FILM DI JOSEPH RACHLITZ "IL NEMICO FRATERNO" PROPOSTO AL CONSOLATO GENERALE D'ITALIA A MARSIGLIA ALLA PRESENZA DI SERGE KLARSFELD

www.aise.it

Il Consolato Generale d'Italia a Marsiglia ha organizzato, il 13 febbraio scorso, nella propria sala Amerigo Vespucci, la proiezione del filmato "Il nemico fraterno", in occasione della celebrazione della "Giornata della memoria". 
Alla proiezione hanno assistito circa 150 persone, tra le quali il Presidente del Consiglio rappresentativo per l'area di Marsiglia delle Istituzioni Ebraiche di Francia (C.R.I.F.), Clément Yana, e numerosi rappresentanti di altre associazioni ebraiche. Alla manifestazione erano inoltre presenti il Presidente del Comites di Marsiglia, Gerardo Iandolo, ed altri membri dello stesso Comites, oltre che i rappresentanti della collettività italiana e delle numerose Associazioni italiane venuti anche da altre città della circoscrizione consolare, quali Montpellier o Tolone. 
Il Sindaco di Marsiglia, Jean-Claude Gaudin, ha delegato a rappresentarlo Daniel Sperling, Assessore allo Stato Civile, e Albert Guigui, Assessore agli Ex Combattenti e agli Affari militari. La presenza più significativa, comunque, è stata quella dell'Avv. Serge Klarsfeld, che da Parigi ha accettato volentieri l'invito del Console Generale, Antonio D'Apice, a ritornare a Marsiglia dove egli si era già recato in qualità di Presidente dell'Associazione "Figli e figlie di deportati ebrei di Francia", per inaugurare, il 15 gennaio scorso, una esposizione fotografica che rendeva omaggio agli 11.500 ragazzi ebrei di Francia sterminati nei campi della morte.
Dopo un intervento introduttivo del Console Generale, Klarsfeld ha voluto confermare direttamente la propria testimonianza, resa nel filmato, sul comportamento umanitario tenuto dai diplomatici, militari e funzionari italiani nei confronti degli ebrei nel corso della II guerra Mondiale. È seguito un breve dibattito nel corso del quale gli intervenuti hanno posto diverse domande che hanno dato a Klarsfeld l'occasione per fornire più ampie informazioni sulle vicende narrate nel film.
Al termine del dibattito e nel corso del cocktail che è seguito, il Presidente del CRIF Yana e lo stesso Klarsfeld hanno manifestato al Console Generale tutta la loro soddisfazione e riconoscenza per l'iniziativa intrapresa. Uguale soddisfazione si è potuta registrare da parte dei rappresentanti del Municipio di Marsiglia, nonché della collettività italiana. (aise)

 

Inizio pagina | Home | Archivio  Motori di Ricerca Links  mail

Autorizzazione del Tribunale di Roma n 524/2001 del 4/12/2001 Agenzia di Stampa a periodicità Settimanale