FANTA A&B 2003/04 - Regolamento

1 - GENERALITA'

2 - QUOTIDIANO UFFICIALE DI LEGA

3 - PUNTEGGI

4 - CONSEGNA FORMAZIONI - ERRORI NELLA FORMAZIONE

5 - TRA VECCHIA E NUOVA STAGIONE

6 - COMPROPRIETA' (O DOPPIONI) PRIMA DELLA NUOVA STAGIONE

7 - CREDITI

8 - CREAZIONE ROSA 

8.1 - CONFERME GIOCATORI

8.2 - PRECONFERME

8.3 - SITUAZIONE CONTRATTI

8.4 - VIVAIO ITALIANO

8.5 - VIVAIO ESTERO

8.6 - TORNA LA BANDIERA!

9 - LIMITAZIONI ROSE SQUADRE

10 - CALCIO MERCATO

11 - STADIO - INCASSI

12 - PARTITE SOSPESE O POSTICIPATE

13 - COPPA DI LEGA

14 - SITUAZIONI DI PARITA' DI CLASSIFICA

15 - PREMI


1- GENERALITA’

Il fanta A&B è un fantacalcio strutturato in 4 campionati, la Premiership come serie principe, con 3 retrocessioni; la First Division con 3 promozioni e 3 retocessioni e Division One e Division Two di stessa categoria che danno 1 promossa diretta a torneo, mentre la terza è garantita dai play off tra seconde e terze di D1 e D2.

Il fanta A&B è un fantacalcio a carriera che prevede una continuità tra le stagioni e la possibilità di gestione totale della squadra; 

Questo comporta la possibilità di conferma di tutti i giocatori della propria rosa, limitatamente alle disponibilità del capitale sociale, e della gestione dei crediti durante l’anno che andranno poi a sommarsi con quelli a disposizione per il nuovo fantamercato del nuovo anno.

Le rose sono composte da giocatori di A - B - C1 - C2 dei campionati italiani professionisti con limitazioni in base ai campionati

Torna la figura del giocatore bandiera e vivaio estero per opzionare talenti stranieri

Il campionato è composto da un girone di 10 squadre con 1 andata 1 ritorno in cui si assegna il +2 di vantaggio alla squadra di casa, ed un girone neutro senza vantaggio di casa.

La rosa di ogni squadra è composta da massimo di 30 giocatori ed un minimo di 20 senza distinzioni di ruoli.

Il capitale sociale a disposizione per i fantallenatori per il calcio mercato è di 500 crediti a cui vanno aggiunti i crediti rimanenti dall'anno precedente.

La panchina è composta da : 1P, 3D, 3C, 3A 

Si possono effettuare max 3 sostituzioni.

Nel caso un fantallenatore si ritiri dal campionato o da altra manifestazione ufficiale di Lega, si potrà sostituirlo con altro fantallenatore che prenderà in carico la situazione lasciata dal predecessore.

2 - QUOTIDIANO UFFICIALE DI LEGA

Per il calcolo del punteggio finale della partita viene ritenuto come quotidiano ufficiale "La Gazzetta dello Sport" per i voti della serie A , della serie B e della serie C1-C2, nel caso non sia possibile determinare tutte le valutazioni da "La Gazzetta dello Sport", verrà utilizzato "Il Corriere dello Sport".

3 - PUNTEGGI:

3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta 

Punti gol :

+ 3,00 p.ti per ogni gol realizzato

+ 3,00 p.ti per ogni rigore parato

- 2,00 p.ti per ogni autogol

- 3,00 p.ti per ogni rigore sbagliato

- 1,00 p.ti per ogni gol subito

Punti cartellino :

- 0.50 per ogni ammonizione

- 1,00 per ogni espulsione

Nel caso un giocatore venga prima ammonito e poi espulso si calcola sempre – 1,00.

Nel caso in cui un portiere che ha regolarmente giocato venga giudicato senza voto, gli verrà assegnato d’ufficio un voto equivalente a 6,00, al voto andranno aggiunti o sottratti tutti i punti gol o punti cartellino relativi al portiere;

Nel caso un portiere schierato nella formazione titolare non giochi, e la cosa si ripeta anche per il suo sostituto, verrà assegnato un 4,00 di ufficio. Verrà considerata come una sostituzione.

Nel caso un calciatore si renda autore di situazioni che comprendano l'utilizzo di punti azione, ma non venga giudicato dal giornale, gli verrà assegnato d’ufficio un 6,00, al quale si dovranno poi aggiungere i relativi punti azione.

Nel caso un giocatore venga ammonito o espulso senza essere stato giudicato verrà considerato come semplice SV e pertanto se schierato in formazione semplicemente sostituito.

Se il portiere viene espulso, ma non giudicato, gli verrà assegnato 5,00 come voto di base a cui andranno aggiunti o sottratti i punti riguardanti un portiere (gol, rigori parati, ecc..)

Conversione gol :

Meno di 66,00 p.ti = 0 gol

Da 66,00 a 71,999 = 1 gol

Da 72,00 a 77,999 = 2 gol

Da 78,00 a 83,999 = 3 gol

Da 84,00 a 89,999 = 4 gol

Da 90,00 a 95,999 = 5 gol

Da 96,00 a 101,999 = 6 gol

Se una squadra totalizza meno di 66,00 p.ti : 0 gol

Se una squadra totalizza 66,00 p.ti (1 gol) e l’altra 70,00 punti (1 gol) la partita non finisce 1-1, ma 2–1 per la squadra con 70,00 p.ti, in quanto in caso di parità per differenza di punteggio di 4 o più punti nella stessa fascia gol si assegna 1 gol alla squadra con maggiore punteggio.

Quando una squadra totalizza meno di 60,00 punti si assegna 1 gol all’altra squadra (anche se questa ha fatto meno di 66,00 punti, ma comunque più di 60,00) se la differenza tra i punteggi delle due squadre è di 6,00 o più punti.

Quando entrambe le squadre totalizzano meno di 60,00 punti non si tiene conto di eventuali differenze di punteggio ed il risultato è di 0–0.

Quando la differenza tra i punteggi delle due squadre è di 10,00 o più punti si assegna 1 gol alla squadra con maggior punteggio. Nel caso la differenza sia di 20,00 o più punti verrà sempre e comunque assegnato un solo gol in più alla squadra con maggior punteggio.

I moduli accettati sono :

4-3-3= + 1,00 all’avversario

4-4-2= + 0,00 "

4-5-1= - 1,00 "

5-3-2= - 0,50 "

3-5-2= + 0,50 "

5-4-1= - 1,50 "

6-3-1= - 2,00 "

3-6-1= - 0,50 "

3-4-3= + 1,50 "

Se un titolare è s.v. oppure non è sceso in campo e questo si verifica anche per il suo sostituto in panchina il verrà assegnato il voto più basso meno 1 dei 22 in campo, tale regola è applicabile solo una volta; nel caso la situazione citata si ripeta più di una volta nella gara si attribuisce 0 al calciatore interessato.

4 - CONSEGNA DELLA FORMAZIONE - ERRORI NELLA FORMAZIONE

La formazione dovrà essere consegnata entro un minuto prima dell'inizio della prima partita della giornata di campionato in corso, pena l'annullamento della stessa, nel caso l'allenatore potrà presentarne una nuova senza i giocatori dell'anticipo in questione.

La formazione dovrà essere inviata al presidente di lega ed al proprio avversario tramite la mailing list creata appositamente. In caso di mancata comunicazione alla prima giornata per la squadra in questione verrà utilizzata l'ultima formazione comunicata nel campionato precedente depurata di tutti i calciatori non più presenti nella propria rosa; in tutti gli altri casi si provvederà alla conferma della formazione della domenica precedente.

Nel caso si volessero schierare dei calciatori che giochino gli anticipi di serie A o serie B senza inviare con troppo anticipo la formazione si potranno dichiarare quali dei propri giocatori in rosa faranno parte dei titolari. SARA' OBBLIGATORIO comunicare il modulo di gioco (442-433 ecc...) che si utilizzerà, nel caso non lo si dichiari verrà concesso all'avversario un +1,5 (pari al 343) qualunque sia il modulo che l'allenatore utilizzerà; inoltre non sarà possibile schierare nessun giocatore degli anticipi in panchina

Ciascuna squadra dovrà essere composta da un minimo di 3D, e da un max di 3A; in ogni caso ci dovrà essere almeno un calciatore per ciascuno dei 4 ruoli fondamentali.

Se saranno presenti più di 3 attaccanti tra i titolari, verrà eliminato quello che ha avuto il punteggio maggiore e verrà sostituito con un centrocampista della panchina; se saranno presenti meno di 3D, si toglierà un'attaccante o un centrocampista che avrà totalizzato il punteggio maggiore e verrà sostituito con il difensore di riserva, comunque verrà considerato il maggior danno possibile per il fantallenatore che ha commesso l'errore. Nel caso di errore, ma con comunicazione del modulo, la sostituzione verrà fatta in modo da ristabilire il modulo dichiarato dal fantallenatore, partendo sempre come primo eliminato il giocatore che ha totalizzato il maggior numero di punti squadra.

Nel caso un allenatore schieri un giocatore che non sia tesserato per la sua squadra questo verrà tolto dalla formazione e non potrà essere sostituito e quindi la squadra giocherà in inferiorità numerica e verrà riconosciuto da parte del presidente in errore un risarcimento di 50 crediti al proprietario del giocatore.

5 - TRA VECCHIA E NUOVA STAGIONE

Dalla fine del campionato di fantacalcio all'ultimo atto della stagione, play off e finale di coppa di lega, e da considerarsi ancora come stagione in corso e quindi se volete fare scambi o risolvere comproprietà che avete in ballo dalla scorsa stagione potete farlo con le squadre dell'attuale girone di appartenenza.

Dalla fine dei play off inizia ufficialmente la nuova stagione con i nuovi gironi composti da promozioni e retrocessioni e quindi ogni operazione di mercato sarà riferita alle nuove composizioni.

6 - COMPROPRIETA' (O DOPPIONI) PRIMA DELLA NUOVA STAGIONE

Con le nuove composizioni avremo come sempre alcune situazioni di giocatori doppi da risolvere; la prima base di riferimento è

- tra PS e FD o FD a PS non ci sono parametri si risolve consensualmente o a mezzo busta chiusa;

- da FD a D1 o D2 o viceversa la squadra di FD ha la precedenza nella conferma di giocatori di A pagando alla squadra che ha il giocatore "doppio" il cartellino senza che ci possano essere veti a meno di accordi privati

- a sua volta la squadra di D1 o D2 vanta la prelazione su giocatori di B nel caso la squadra della FD abbia dei doppi nella rosa con il pagamento del cartellino

- i giocatori di serie C vengono trattati sempre liberamente senza alcun parametro vincolante

Tutte le altre situazioni verranno risolte come detto tramite scambi privati o a mezzo busta chiusa

7 - CREDITI

Ogni squadra avrà per il proprio calcio mercato 500 crediti che andranno ad aggiungersi ai crediti rimanenti dalla scorsa stagione quindi il totale ottenuto sarà il vostro capitale da spendere per conferme e calcio mercato; le altre possibilità di incassare crediti sono:

NOTA BENE: Il capitale iniziale di stagione dalle preconferme in poi è dato dal residuo del capitale sociale dell'anno precedente + i 500 crediti forniti dalla Lega + il recupero dai giocatori non preconfermati come descritto nell'articolo successivo

8 - CREAZIONE ROSA

8.1 - CONFERMA GIOCATORI

Tutta la vostra rosa è riconfermabile senza distinzione di categoria! Ma come nella realtà delle cose ogni vostro giocatore è tentato dalle offerte degli avversari e voi dovrete essere in grado di controbattere offrendo ingaggi migliori, quindi per arrivare alle conferme finali bisogna passare lungo il percorso delle cosidette PRECONFERME.

8.2 - PRECONFERME

Le preconferme non sono altro che la vostra intenzione come Presidente/Allenatore di confermare i vostri giocatori, quindi sono l'impegno verso i calciatori e gli avversari di rispettare il contratto di un certo numero di giocatori (anche tutti) della vostra rosa. Giunti a fine stagione dovrete fare i conti con i costi del cartellino dei vostri calciatori ed il vostro capitale sociale per capire come strutturare la vostra futura rosa, difendere i vostri gioielli e tentare qualche colpo al mercato estivo.

L'unica limitazione è imposta dal vostro capitale sociale, se la vostra rosa costa di più di quanto avete dovrete eliminare giocatori fino a quando non rientrerete nei limiti del vostro capitale.

Dovete tenere presente che i vostri calciatori ora hanno un contratto, da 1 a 3 anni, ed in base alla durata attuale voi potete ricavare dei soldi decidendo di non preconfermarli in base alla tabella

ANNO 1 - per tutti quelli che NON PRECONFERMANO GIOCATORI CON SCRITTO NELLA ROSA ANNO 1 (quindi in regime di svincolo) non recuperano nulla

ANNO DUE - per tutti quelli che NON PRECONFERMANO GIOCATORI CON SCRITTO NELLA ROSA ANNO 2 recuperano il 30%

ANNO TRE - per tutti quelli che NON PRECONFERMANO GIOCATORI CON SCRITTO NELLA ROSA ANNO 3 recuperano il 50%

Tutti i soldi ricavati dai non preconfermati entrano nel vostro capitale sociale.

1a FASE - SCELTA E COMUNICAZIONE PRECONFERMATI

Decisi i preconfermati, l'insieme di tutti i preconfermati vi darà il costo di preconferma che dovrete togliere dal vostro capitale sociale, la rimanenza sarà la vostra capacità finanziaria sul mercato e quindi:

CAPITALE SOCIALE - COSTO PRECONFERMATI = SOLDI DA GESTIRE PER IL MERCATO (capacità finanziaria)

I preconfermati vanno comunicati al presidente di lega e agli avversari nei tempi comunicati dal presidente di lega

2a FASE - OFFERTA SUI PRECONFERMATI

Le offerte ai preconfermati sono strutturate in due fasi.

Il numero max di offerte possibili, nelle due fasi, da ogni squadra verso le altre nove della propria categoria sono 8 in totale senza limitazione di ruolo o categoria del giocatore (A-B-C), mi raccomando solo 8 NON 8 da una squadra verso ogni squadra (che sarebbero 72).

Subito dopo la comunicazione da parte di tutte le squadre dei loro preconfermati inizia la seconda fase con la prima tornata di offerte verso i preconfermati delle squadre avversarie .

Le offerte vanno comunicate in mail privata al possessore del calciatore oggetto di offerta e al presidente di lega.

Come risulta ovvio l'offerta dev'essere piu' alta del valore attuale del calciatore (vedi tabellini con costi di acquisto) Es: Macondo detiene il cartellino di Giacomazzi pagato 50 e lo preconferma, chi vuole strapparlo deve offrire almeno 51.

Ogni presidente che ha subito offerte ai propri preconfermati ha due possibilità:

1 - Accettare l'offerta avuta.

2 - Decidere di rifiutarla, ma garantire al calciatore un ingaggio pari all'offerta avuta + 1 credito e detrarre questa spesa dal proprio capitale sociale

Questa struttura di offerta si ripete per due volte con

CONDIZIONI

Quindi se la Bagpipes offre per Totti nella prima tornata e la sua offerta viene respinta da Valencia o superata da un'altra e accettata da Valencia, nella seconda tornata la BagPipes NON può offrire ancora per Totti

8.3 - SITUAZIONE CONTRATTI

Tutti i giocatori non preconfermati saranno disponibili sul mercato libero (quello classico a busta chiusa estivo)

I vostri giocatori preconfermati avranno una distinzione:

Quindi un preconfermato in scadenza, con anno 1, se non ha subito offerte rimarrà con anno 1, se invece ha subito offerte respinte o accettate avrà da 1 a 3 anni (di carcereJ )

8.4 - VIVAIO ITALIANO

Ogni squadra che abbia interesse a creare un proprio parco giocatori, definito vivaio, esterno alla squadra titolare in modo da poter gestire, scoprire nuovi talenti a poco prezzo, può realizzare offerte per tutti quei giocatori che militano in serie inferiori professionistiche del campionato italiano, serie B, serie C1 e C2.

Le offerte verranno realizzate con i crediti disponibili normalmente dalle società, non è perciò previsto alcun budget aggiuntivo per queste operazioni di mercato.

Il numero massimo di giocatori stabilito è di 5 e potranno essere schierati tutti contemporaneamente nella formazione titolare senza alcuna limitazione.

8.5 - VIVAIO ESTERO

E' possibile inoltre creare un piccolo parco giocatori militanti nei campionati esteri in una sorta di "opzione" che vi possa permettere di bruciare la concorrenza nel caso il giocatore da voi acquistato venga a giocare in un campionato nazionale italiano di A, B o C e che voi potrete immediatamente aggregare alla rosa di prima squadra sempre nelle limitazioni imposte dal numero della rosa e del vivaio. Il numero max di giocatori acquistabili esteri è di 3.

Ogni giocatore del vivaio estero rimarrà di proprietà della squadra che lo ha opzionato fino alla conclusione della stagione calcistica, successivamente se non sarà approdato in italia ritornerà sul mercato.
Tutti i giocatori del vivaio estero sono oggetto di mercato e quindi possono essere scambiati tra le società sia per crediti che per altri giocatori.

Se avete intenzione di tagliare i giocatori che avete opzionato ne avete la facoltà, ma non si recupera nessun credito dal taglio effettuato, nel caso aveste in qualsiasi momento del mercato un posto libero potete offrire per altro giocatore estero, rimane comunque limitante il numero di 3 sia come giocatori opzionati, sia come possibilità di integrazione nella rosa di prima squadra.

Al momento del passaggio del giocatore da vivaio estero alla rosa di prima squadra dovrà essere versato una quota in crediti pari a :

5 crediti per P/D

10 crediti per C

15 crediti per A

8.6 - LA BANDIERA DELLA SQUADRA

TORNA LA BANDIERA!!!!!

- qualsiasi ruolo under 21 di serie A (per premiership e first division) gratis se P-D, costo 10 se C, costo 20 se A, logicamente non rientra nelle conferme

- qualsiasi ruolo qualsiasi età di B o C (per premiership e first division) costo 20 se P-D, costo 30 se C, costo 60 se A, logicamente non rientra nelle conferme

- qualsiasi ruolo under 21 di serie B (per division one e division two) gratis se P-D, costo 10 se C, costo 20 se A, logicamente non rientra nelle conferme

- qualsiasi ruolo qualsiasi età di serie C (per division one e division two) costo 20 se P-D, costo 30 se C, costo 60 se A, logicamente non rientra nelle conferme

la bandiera decade se questa si trasferisce all'estero ed il proprietario del cartellini riceverà un rimborso pari ad 1/4 della clausola rescissoria come premio per la valorizzazione; successivamente potrà essere indicata la nuova bandiera

la bandiera può essere trasferita se viene pagata una clausola rescissoria stabilita dalla società al momento dell'acquisto, ma comunque mai superiore a 800 crediti; il trasferimento potrà essere bloccato se il presidente proprietario del cartellino della bandiera verserà nelle casse della lega ( the black hole) la metà della clausola rescissoria stabilita. Ogni allenatore può contattare la bandiera di un altro giocatore solamente per una volta durante l'arco della stagione e complessivamente ogni bandiera non può subire più di due offerte per ogni stagione. La seconda offerta potrà essere bloccata versando 1/4 della clausola rescissoria intera e pertanto: 
alla prima offerta CR 800 - versamento 400 crediti alla black hole;
alla seconda offerta CR 800 - versamento 200 crediti alla black hole;

Nel caso si dovesse risolvere una comproprietà la scelta della bandiera rende  prioritaria la squadra che l'ha nominata tale e l'unico modo che l'altro ha per tenere il giocatore è quello a sua volta di sceglierlo come bandiera, quindi fare un'asta con l'altro proprietario del cartellino, versare i soldi per la comproprietà e successivamente farne la bandiera.
Altrimenti deve accettare come una buonauscita pari a 10 crediti.

9 - LIMITAZIONI ROSE SQUADRE

Le rose delle squadre saranno composte max da 30 giocatori così suddivise per campionato.

PREMIERSHIP:
30 in rosa - serie A da 20 a 30 giocatori - serie B/C MAX 5 giocatori

FIRST DIVISION:
30 in rosa - serie A MAX 25 giocatori - serie B MIN 5 giocatori/max 10 giocatori - serie C MAX 5 giocatori

DIVISION ONE E DIVISION TWO:
30 in rosa - serie A MAX 5 giocatori - serie B MIN 18 giocatori - serie C MAX 5 giocatori

SOLAMENTE LE  NEOPROMOSSE POTRANNO AVERE CONFERME diverse dai limiti consentiti, ma dovranno comunque rientrare nei limiti stabiliti entro le prime 4 giornate di campionato.

10 - CALCIO MERCATO

Il capitale a disposizione per il calcio mercato estivo è quello residuo dopo la fase di preconferme e conferme; il numero minimo di giocatori in rosa è di 20, il max di 30.

L’offerta minima è di un credito non sono accettate le offerte decimali (2,3).

Il mercato si terrà con offerte a busta chiusa, l’offerta più alta determinerà l’assegnazione del giocatore che quindi sarà immediata.

Si terranno un numero minimo di 3 tornate di offerte.

In caso di offerte paritarie per lo stesso giocatore questo sarà conteso dalle sole società che hanno il giocatore in comproprietà con prezzo base di nuova offerta pari alla prima offerta.

Dopo aver creato la rosa e con l’inizio del campionato si terrà ogni settimana un calcio mercato per i giocatori liberi da contratto con la modalità detta delle 24 ore:

in qualsiasi momento qualsiasi fantallenatore può mandare a TUTTO il suo girone ed al gestore del suo mercato un'offerta per un giocatore libero da contratto di questo tipo:
CHELSEA CAPUA - Liverani C 5 crediti - ore 18.24 (farà fede l'ora di invio del messaggio)

Da questo momento TUTTI possono rilanciare, ma entro 24 ore dall'orario dell'ultima offerta. Se nelle 24 ore successive non risultano offerte il giocatore è di diritto di chi ha fatto l'ultima offerta.

Ogni allenatore può partecipare all’asta per un calciatore a condizione che abbia un numero di crediti sufficiente per far fronte all'acquisto e che in caso abbia già raggiunto il numero max di giocatori è obbligato a tagliare un elemento della sua rosa.

Il giocatore tagliato diventa successivamente oggetto di acquisto per gli altri allenatori dal momento stesso in cui viene tagliato.

Ogni qualvolta un fantallenatore taglierà un giocatore recupererà la metà dei crediti spesi per il suo acquisto.

L’arrotondamento verrà fatto in eccesso: 33 crediti spesi se ne recuperano 17.

I prestiti di giocatori tra fantallenatori sono possibili solo pur un numero minimo di 9 giornate e rinnovabili di 9 giornate in 9 giornate. Come per tutte le altre operazioni di mercato i prestiti non potranno essere attuati dalla quart'ultima di campionato. Comunque in ogni caso il giocatore oggetto del prestito rientrerà alla società di appartenenza alla fine della stagione.

Ogni qual volta un giocatore cambia squadra torna al primo anno di contratto. Se un giocatore scambiato torna alla squadra iniziale prima della fine dell'anno riprende il numero di conferma che aveva in precedenza cioè:

MONTELLA da SAMPDORIA a ROMA da 2 anni alla SAMPDORIA arriva alla ROMA come primo anno, se nello stesso torneo MONTELLA TORNA DA ROMA a SAMPDORIA, il giocatore ritorna a 2 anni di conferma.

Il mercato, sia come 24ore che come scambi,  viene bloccato nelle ultime quattro giornate di fantacampionato per evitare possibili situazioni che possano alterare il normale andamento del torneo.

11 - STADIO - INCASSI

Gli stadi sono divisi in quattro categorie normali-sufficenti-buoni-ottimi, gli incassi sono variabili per ogni categoria e a secondo della posizione in classifica occupata dalla propria squadra la momento dell'incontro.

STADIO NORMALE - CAPIENZA 5.000 posti: Costo 20 crediti

STADIO SUFFICIENTE - CAPIENZA 15.000 posti: Costo 50 crediti

STADIO BUONO - CAPIENZA 50.000 posti: Costo 90 crediti

STADIO OTTIMO - CAPIENZA 80.000 posti : Costo 150 crediti

Per ingrandire il vostro stadio(ad esempio da sufficiente a buono) si dovrà pagare la differenza.

La tabella di riferimento relativa agli incassi sarà la seguente:

STADIO

INCASSO

POSIZIONE
 1-2-3

POSIZIONE
 4-5-6

POSIZIONE
 7-8-9-10

OTTIMO

50

100%

50%

30%

BUONO

30

100%

50%

30%

SUFFICIENTE

15

100%

60%

40%

NORMALE

5

100%

60%

60%

Per la manutenzione dello stadio dalla fine della stagione in corso all'inizio della nuova si considera un deterioramento pari al 30% della qualità dello stesso con successivo declassamento, pertanto uno stadio attualmente "buono" diventa all'inizio della prossima stagione uno stadio "sufficiente", per riportarlo alla categoria di competenza bisogna versare il 30% del costo prima del deterioramento. Quindi:

Anno 2002/2003 stadio "buono" costo 90 crediti - Inizio stagione 2002/2003 lo stadio diventa "sufficiente" per riportarlo a "buono" bisogna versare il 30% del costo iniziale pari a 27 crediti (90x30%). Se lo stesso stadio si vuole portarlo ad ottimo bisogna versare la quota di manutenzione con l'aggiunta della differenza di classe, da buono ad ottimo, pari a 60 crediti.

INCASSI COPPE EUROPEE

Per tutte le squadre impegnate nelle coppe europee gli incassi verranno così calcolati

8 crediti per ogni gara casalinga

10 crediti per ogni passaggio turno fino agli ottavi

20 crediti per ogni passaggio turno dai quarti in poi

60 crediti per la vittoria finale

PS: Nel caso ci siano difficoltà nel reperire l'andamento delle squadre nelle coppe europee in sostituzione della distinta sopra descritta verrà riconosciuto un bonus pari a

15 crediti per la qualificazione in Uefa
20 crediti per la qualificazione in Coppa Coppe
30 crediti per la qualificazione in Champions League

12 - PARTITE SOSPESE O POSTICIPATE

Nel caso una o più partite della serie A vengano sospese per una qualunque ragione, ogni partita sarà risolta come segue :

Se le riserve in panchina di entrambe le squadre coprano il numero ed i ruoli dei giocatori mancanti, si calcola l’esito della gara sulla base delle nuove formazioni venutesi così a creare. Anche in questo caso le sostituzioni possibili sono tre; le riserve devono necessariamente aver preso un voto dal giornale.

Per tutti quei giocatori per cui non vi può essere garantita sostituzione verrà dato il 6 di ufficio ai rimanenti schierati in campo o in panchina

Nel caso una partita venga sospesa prima del 90° minuto ed il giornale non assegni i voti, si assegnerà un 6 di ufficio a tutti quelli schierati come titolari cui andranno aggiunti i punti azione.

Nel caso una partita venga sospesa prima del 90° minuto ed il giornale assegni comunque i voti, questi verranno presi in considerazione a cui andranno aggiunti i punti azione.

Nel caso una partita venga decisa a tavolino si terrà conto dei voti assegnati dal giornale in quella partita ai giocatori a cui andranno aggiunti i punti azione..

Nel caso in cui 22 calciatori di una partita (o 11 di una squadra) vengano giudicati tutti s.v. e solo in questo caso ai suddetti calciatori verrà assegnato d’ufficio un voto equivalente a 6 a cui andranno aggiunti i punti azione.

13 - COPPA DI LEGA

La Coppa Italia è strutturata in 10 gironi da 4 squadre che qualificheranno 16 squadre, le prime di ogni girone e le 6 migliori seconde. Gli incontri saranno di andata e ritorno.

BONUS DI CATEGORIA (in caso di scontri tra squadre di diversa categoria)

- le squadre di Premiership avranno un +1,5;
- le suqadre di First Division avranno un +1,0;
- le squadre di D1 e D2 avranno un +0,5;
quello che andremo a sommare nel totale complessivo sarà solo la differenza che viene fuori tra le serie;

In caso di parità di punti nella classifica finale verrà risolta con:

differenza reti

Maggior numero di gol segnati

scontro diretto

In caso di ulteriore parità si terrà conto del maggior punteggio realizzato nello scontro diretto e quindi in caso di 73p.ti a 72,5p.ti ci troveremmo con il punteggio di 1-1, ma la vittoria andrà a colui che ha realizzato 73 p.ti.; nel caso di parità tra squadre in diversi gironi verrà contabilizzato il totale squadra più alto senza bonus/malus

Le migliori seconde verranno scelte in base:

Maggior numero di punti

differenza reti

Maggior numero di gol segnati

Media complessiva nei tre incontri

In caso di ulteriore parità si terrà conto del maggior punteggio realizzato nello scontro diretto e quindi in caso di 73p.ti a 72,5p.ti ci troveremmo con il punteggio di 1-1, ma la vittoria andrà a colui che ha realizzato 73 p.ti.

Si formerà quindi un tabellone di 16 squadre, che daranno vita agli ottavi di finale con partite di andata e ritorno con il vantaggio del +2 per la squadra di casa. In caso di una vittoria per parte si terrà conto del numero di gol segnati, nel caso di ulteriore parità passerà il turno la squadra che ha segnato il maggior numero di gol in trasferta.

In caso di parità complessiva dopo l’incontro di ritorno, per determinare il passaggio del turno avranno luogo i supplementari. Questi vengono giocati come partita a se stante in campo neutro disputata da tre giocatori per squadra. Il calcolo del punteggio si ottiene considerando 1 giocatore per ogni ruolo della panchina escluso il portiere. Viene considerato panchinaro anche chi è subentrato al posto di un titolare. I panchinari utilizzati per i supplementari nel caso non abbiano giocato non possono essere sostituiti dalla seconda riserva.

Conversione gol:

Meno di 18 p.ti = 0 gol

Da 18 a 20,5 p.ti = 1 gol

Da 21 a 23,5 p.ti = 2 gol

Da 24 a 26,5 = 3 gol

Da 27 a 29,5 = 4 gol

Da 30 in su = 5 gol

Calci di rigore

Al momento dell’inizio della partita l’allenatore dovrà comunicare i rigoristi della squadra indicando la successione di tiro dall’1 all’11. Nel caso nei primi 5 rigoristi vi sia un s.v. questo verrà sostituito via via dagli altri giocatori in progressione. Se si andasse ad oltranza e dovessero tirare i panchinari nel caso fossero s.v. il rigore risulterà sbagliato. La realizzazione del rigore si avrà quando il giocatore che lo tira ha riportato una sufficienza nella valutazione del quotidiano ufficiale, in caso di insufficienza il rigore sarà sbagliato. Ad oltranza logicamente perderà chi non riuscirà a pareggiare nella sequenza di uno il rigore segnato dall’altra squadra. Per valutazione del giocatore si considera il suo voto con esclusione di bonus e malus.

FINALE

Sarà disputata in campo neutro in una partita unica; in caso di parità verranno giocati supplementari e rigori nel modo sopra descritto.

La Coppa Italia garantisce un incasso fisso per ogni partita pari a 5 crediti.

Il vincitore della Coppa Italia avrà la possibilità di opzionare gratuitamente un difensore della propria rosa per il prossimo anno + 25 crediti.

12 - SITUAZIONI DI PARITA' IN CLASSIFICA

Parità tra due squadre:

se possibile spareggio in campo neutro altrimenti:

classifica avulsa in cui tenere conto :

punti negli scontri diretti

differenza reti in campionato

Maggior numero di gol segnati

In caso di ulteriore parità si terrà conto del maggior punteggio realizzato nello scontro diretto e quindi in caso di 73p.ti a 72,5p.ti ci troveremmo con il punteggio di 1-1, ma la vittoria andrà a colui che ha realizzato 73 p.ti.

Parità tra più squadre :

classifica avulsa in cui si terrà conto :

punti

differenza reti

maggior numero di gol segnati

spareggio tra le due squadre meglio/peggio classificate nella classifica avulsa 

13 - PREMI FANTA A&B

1° - Classificato : 75 crediti

2° - Classificato : 50 crediti

3° - Classificato : 25 crediti

4° - Classificato : 15 crediti

5° - Classificato : 10 crediti

6° - Classificato : 9 crediti

7° - Classificato : 8 crediti

8° - Classificato : 7 crediti

9° - Classificato : 6 crediti

10° - Classificato : 5 crediti

L'Organizzazione

Emiliano e tutti i partecipanti al Fanta A&B che con le loro idee mi aiutano ad innovare questo torneo

HOLA!!!!!