DESCRIZIONE DEL GIOCO
Stando a quel che c'è scritto sulla scatola, Perudo è un antico gioco di dadi peruviano, risalente addirittura
all'epoca degli Incas, nel XV secolo (1400).
Dal Perù sarebbe approdato in Spagna grazie ai Conquistadores, per poi diffondersi in tutto il mondo.
Attualmente non siamo in possesso di dati che possano confermare origini così precoci, ma ciò nulla toglie al fascino e alla bellezza di questo gioco.
Perudo è un gioco di dadi e questo è già sufficiente per capire che è un gioco dove l'abilità e la fortuna convivono, amalgamati dalla
sottile psicologia del bluff.
A questi ingredienti, aggiungete l'amato-odiato meccanismo "a eliminazione", per il quale i giocatori vengono progressivamente eliminati dal gioco, fino a quando non ne rimane soltanto uno.
Ci sono 6 bicchieri (bussolotti) in sei colori diversi e 6 set di cinque dadi ciascuno; ciascun giocatore (da 2 a 6)
prende un bicchiere e un set di dadi del colore che preferisce.
Si mettono i dadi dentro al bicchiere, si scuote e si capovolge quest'ultimo, facendo attenzione a mantenere i propri dadi nascosti sotto il bicchiere.
A quel punto un giocatore potrà avere cinque "2", un altro cinque "6"...
In ogni caso, ogni giocatore sa soltanto quello che c'è sotto il suo bicchiere.
La sua abilità consisterà nell'indovinare cosa c'è sotto i bicchieri degli altri!
Non bisogna essere veggenti: bisogna fare delle "previsioni" lasciandosi guidare dalla logica e al contempo tentando la sorte:
se, per esempio, si gioca in 6 ed è il Primo Turno, sul tavolo ci saranno in totale 30 dadi ( 6 giocatori X 5 dadi ).
Supponiamo poi che sotto il nostro bicchiere ci siano cinque "4": è "possibile" che, considerando il totale di 30 dadi, ci siano
*** dieci "4" ***. Questa è una "previsione".
A turno, ogni giocatore fa la sua "previsione", fino a quando il giocatore successivo non dirà "Dudo", ossia "Dubito", perchè avrà ritenuto la previsione del giocatore precedente
inverosimile. Chi tra i due avrà sbagliato, perde un dado. Poi si ricomincia.
Progressivamente i dadi diminuiscono e chi resta senza dadi viene eliminato.
L'obiettivo è essere l'ultimo giocatore a restare con almeno 1 dado.
Questo è in sintesi il sistema di gioco di Perudo.
Per non dilungarci, non abbiamo parlato delle "teste d'azteco" (che sostituiscono gli "1" nei dadi), della "Calza", del "Palifico"...
Leggete le Istruzioni in italiano e scoprirete di che si tratta.
Un'unica raccomandazione: non lasciatevi scoraggiare dal primo approccio con Perudo: capita a tutti! ;)
Segnaliamo, infine, l'esistenza di un gioco identico a Perudo: è "Call my bluff" (University Game 1994).
Vai alla Scheda di valutazione di Perudo.
|
ISTRUZIONI DEL GIOCO
DISCLAIMER: Le istruzioni del gioco sono riportate esclusivamente a scopo divulgativo e restano di proprietà
degli autori e delle Case Editrici.
Verranno rimosse immediatamente se richiesto dai legittimi proprietari.
Perudo è un antico gioco di dadi peruviano da 2 a
6 giocatori. Giocato in origine dagli Incas nel quindicesimo secolo, Perudo è
ancora diffuso e giocato in tutto il Perù e, introdotto in Spagna, da qui
si è diffuso in tutto il mondo. E' un gioco di rischio, di psicologia e, soprattutto,
di fortuna!
Scopo del gioco
Vince in questo antico gioco l'ultimo giocatore
a rimanere in gara con almeno un dado.
Contenuto
30 dadi Perudo in sei differenti colori, 6 bussolotti
Perudo in differenti colori, 1 busta in tessuto a disegni peruviani per conservare
i dadi Perudo, 1 coperchio per i bussolotti Perudo.
Preparazione del gioco
Prima di cominciare a giocare a Perudo, dovete avere
tutti un bussolotto e cinque dadi dello stesso colore. Decidete chi comincia a giocare
tirando un dado ciascuno. Comincia chi ottiene il numero piu alto.
Come si gioca
Per giocare a Perudo, tutti i giocatori contemporaneamente
mischiano i propri dadi nel bussolotto, che poi capovolgono sul tavolo in modo che
copra tutti e cinque i dadi. Ogni giocatore guarda poi i propri dadi, tenendoli nascosti
agli altri giocatori.
I dadi di Perudo hanno su cinque facce i numeri
da 2 a 6.
Sulla sesta faccia c'è la testa di un Azteco
che puo valere anche come Jolly.
Se siete voi a cominciare, fate la vostra scommessa:
scegliete un numero e dite quante volte è uscito sui dadi tirati da tutti
i giocatori. Proprio qui stanno l'abilità e la fortuna!
Prima di fare la vostra scommessa, è necessario
che teniate in mente due cose.
- Quanti dadi in totale sono in gioco. Attenzione:
questo sara sempre piu difficile man mano che il gioco va avanti e che i giocatori
perdono i propri dadi.
- Tutte le teste dell' Azteco valgono come Jolly.
Attenzione: questo rende ancora più difficile fare dei pronostici verosimili
su quante volte un numero ricorre.
Esempio:
Avete ottenuto: due 4, un 5, un 2 e un Azteco.
In una partita con sei giocatori vi è un totale di trenta dadi in gioco. Dunque
è probabile che lo stesso numero si ripeta circa cinque volte sui dadi.
Potreste
scommettere su otto (quattro)con una buona possibilità di indovinare, o, se volete rischiare, scommettere
su nove (quattro), mettendo in difficoltà il giocatore successivo la cui scommessa, relativa
a qualsiasi numero, dovrà essere più alta.
Il turno del giocatore successivo
Il turno passa al giocatore alla vostra sinistra.
Questi ha due possibilità:
- credere alla vostra scommessa e rilanciare, facendo
una scommessa che dovrà avere un valore più alto;
- sfidarvi con il "Dudo".
Il rilancio:
Se decidete di fare una scommessa più alta, avete due possibilità:
- La prima è scommettere che lo stesso numero scelto dal giocatore precedente
o un qualsiasi altro numero compaia sui dadi per un totale di volte più alto
rispetto a quanto scommesso da quel giocatore oppure che un numero superiore a quello
su cui ha scommesso il giocatore precedente compaia sul totale dei dadi per un numero
pari o superiore di volte.
Esempio:
Il giocatore precedente ha scommesso su
otto (quattro). Voi potete o scommettere che questo stesso numero (cioè il
4) o un qualsiasi altro numero (cioè il 2, il 3, il 5 o il 6) appaia nove
o più volte, o scommettere che un numero superiore a 4 appaia almeno otto
volte (ad esempio otto 5 o otto 6). Potete anche combinare le due possibilità
scommettendo, per esempio, su dieci 5 o undici 6.
- In alternativa, potete scommettere basandovi sulle
teste dell' Azteco. Dato che le teste dello Azteco valgono come Jolly e si possono
contare solo per conto proprio, la vostra scommessa deve essere almeno pari a metà
di quella del giocatore precedente, se si tratta di un numero pari, oppure deve corrispondere
almeno alla metà più uno se si tratta di un numero dispari.
Il "Dudo":
Se non credete al giocatore precedente, potete
dubitare della sua scommessa dicendo "Dudo!".
"Dudo" significa
"dubito" in spagnolo e vi dà la possibilità di provare a
scoprire un bugiardo anzichè essere voi stessi costretti a bluffare. Cominciando
da chi sta alla vostra sinistra, ogni giocatore alza il proprio bussolotto e mostra
i propri dadi.
Si conta quante volte ricorre il numero in questione (comprese le
teste dell' Azteco) fino a provare che avete ragione oppure torto. Se si scopre che
il numero dubitato ricorre un numero di volte pari o maggiore di quanto scommesso
dal giocatore precedente, perdete la scommessa e, di conseguenza, un dado. In caso
contrario, siete voi a vincere la scommessa e sarà il giocatore precedente
a perdere un dado.
Esempio:
Il giocatore precedente ha scommesso su
nove 5, ma voi dite "Dudo!". Contate i 5 e scoprite che ve ne sono solo otto.
Di conseguenza, il giocatore che avete sfidato perde un dado. Se, alzando i bussolotti,
si fossero trovati nove o più 5 (comprese le teste dell'Azteca), avreste perso
voi un dado!
Alla fine della scommessa, tutti i giocatori mischiano
nuovamente i propri dadi nei bussolotti.
Sarà il giocatore che ha perso la scommessa
a iniziare il nuovo turno.
I dadi persi
Quando perdete dei dadi, toglieteli dal gioco, mettendoli
nella busta stoffa o sotto il coperchio per bussolotti, in modo che nessuno li possa
vedere, il gioco continua verso sinistra, cominciando dall'ultimo giocatore che ha
perso un dado. Quando perdete il vostro ultimo dado uscite dal gioco e la partita
continua con il giocatore alla vostra sinistra.
La partita di Perudo continua!
Se il vostro turno viene dopo quello di un giocatore
che ha scommesso sulle teste dell' Azteco voi potete o scommettere su un numero più
alto di teste dell' Azteco o tornare a scommettere sui numeri, nel qual caso la vostra
scommessa deve essere almeno pari al doppio del numero di teste dell' Azteco su cui
siè appena scommesso più uno.
Quando è il vostro turno, potete anche decidere
di bluffare.
Per esempio, se un giocatore ha scommesso su nove 4 e voi non avete
nè dei 4 nè delle teste dell' Azteco e pensate che sia improbabile
che vi siano almeno nove 4 in gioco, potete scommettere ancora su dieci 4 sperando
che il giocatore successivo scommetta su undici 4, senza cioè sfidarvi!
I JoIIy:
Le teste dell' Azteco sostituiscono qualsiasi numero in tutte le partite ad eccezione
di quando un giocatore si è dichiarato "Palifico"(vedi paragrafo successivo).
Questo significa che le teste dell'Azteco vanno considerate come il numero scelto
dal giocatore di turno e vanno calcolate nel totale alla fine di ogni round.
Scommesse particolari
"Palifico"
Appena perdete il vostro quarto dado, dovete dichiararvi
"Palifico".
Questo vi dà il diritto di iniziare il round successivo
come al solito, ma comporta che non si potrà cambiare il numero su cui avete
scommesso.
I giocatori che vengono dopo di voi possono solo aumentare la scommessa
su quel numero. Attenzione: quando un giocatore si e dichiarato "Palifico",
durante quel round le teste dell'Azteco non valgono come Jolly.
Esempio:
Dopo esservi dichiarato "Palifico"
scommettete su tre 4. Gli altri giocatori possono solo aumentare la scommessa sul
numero di volte in cui 4 ricorre. In alternativa, uno qualunque di loro può dire
"Dudo" in qualsiasi momento lo ritenga opportuno. Potete dichiarvi "Palifico"
una sola volta in ogni partita. Ad ogni modo, se, nello stesso round, anche un altro
giocatore ha un solo dado, solamente quest'ultimo può cambiare il numero su
cui si sta scommettendo.
Esempio:
I giocatori precedenti hanno scommesso su
un 2 e su due 2. Voi, che avete un solo dado, a questo punto potete scommettere su
due 3.
In questo caso, ogni giocatore successivo (a meno che anch'egli sia già stato
Palifico) deve scommettere sullo stesso numero del giocatore precedente.
"Calza"
Questa ulteriore regola per gli esperti permette
a qualsiasi giocatore, eccetto quello cui spetta il turno successivo, di dichiarare
che l'ultima scommessa era precisa.
Quando chiamate "Calza", il round finisce
e tutti i giocatori, a partire da voi, devono mostrare i propri dadi.
Se avete chiamato
"Calza" correttamente e avete quindi indovinato quante volte un numero
è uscito, riguadagnate un dado.
Se invece avete sbagliato, perdete un dado.
Il round successivo comincia con il giocatore che ha dichiarato "Calza".
Attenzione: non potete mai avere
più di cinque dadi nel corso della partita.
Vittoria
Il vincitore è l'ultimo giocatore rimasto in gara con almeno un dado.
Osservazioni
Cosa si intende per round?
Un round inizia quando tutti i giocatori mischiano i loro dadi e fanno le loro scommesse
a turno, fino a quando viene messa in dubbio la scommessa di un giocatore.
Dunque il round finisce quando un giocatore dichiara "Dudo" oppure "Calza".
Mostrate i vostri dadi!
Quando un giocatore dichiara "Dudo", i giocatori, partendo da quello alla
sua sinistra, devono sollevare ad uno ad uno i loro bussolotti in senso orario.
Se prima che tutti i giocatori abbiano mostrato i propri dadi si scopre che il numero
su cui si è scommesso era esatto, non sarà necessario che gli altri
giocatori mostrino i propri dadi.
In questo modo essi acquistano il vantaggio di
non dover mostrare quanti dadi sono rimasti loro e di non dover rivelare la propria
strategia, cioè se stanno bluffando o no.
Bluffate!
L'arte per vincere in questo antico gioco peruviano sta nel sapere quando e come
bluffare.
I giocatori di Perudo più esperti raramente dubitano sulle scommesse
degli altri all'inizio di un round, ma aspettano piuttosto che le scommesse siano
così alte da rischiare di essere sfidati loro stessi da un altro giocatore.
Le teste dell' Azteco.
Si può scommettere sulle teste dell' Azteco in qualsiasi momento del round.
E' opportuno scommettere sulle teste dell' Azteco quando la scommessa non è
abbastanza alta da richiedere il "Dudo", ma è troppo alta perchè
la si possa aumentare con ragionevole sicurezza.
Cercate di ricordare quanti dadi sono usciti dal gioco!
I dadi persi vengono via via eliminati dal gioco durante ogni turno.
Nel momento
in cui i giocatori perdono dei dadi, i giocatori più esperti saranno in grado
di ricordarsi esattamente quanti ne sono rimasti in gioco, e fare così le
loro scommesse con maggiore precisione.
1994 Hasbro International Inc.
Tutti i diritti riservati.
|
|