PARROCCHIA DELLA PACE


DA LEGGERE


Che simpatico umorista. Micio, Imbruglia, Mollacchia. 

Con videocassetta 

 

Il repertorio di Claudio Bisio: dalle performance più antiche, come "Teatro 18", dove si riscopre la sua bravura di mimo e imitatore, a "Maidiregol", dove ha lanciato il mitico personaggio di Micio, alle trasmissioni più recenti come "Le Iene", "Comici", e naturalmente "Zelig", che lo vede capocomico, ma dove in passato ha presentato anche suoi monologhi.

 

 

PRIMA DEL GELO

 

Henning Mankell, nato nel 1948 in un villaggio nel nord della Svezia, scrittore, regista e drammaturgo, è internazionalmente considerato l’erede di Simenon. 4 milioni di copie vendute in Germania, molto apprezzato da pubblico e critica in Francia, Spagna e nei paesi anglosassoni, ha vinto il premio più ambito per la letteratura poliziesca, il Gold Dagger 2001.

Dopo la fortunatissima serie dedicata all’ispettore Kurt Wallander, che in svariati paesi del mondo è definito l’erede di Maigret, Mankell inaugura un nuovo ciclo: Protagonista è la figlia dell’ispettore, Linda. Siamo nell’agosto 2001. Un uomo fa la consueta passeggiata serale con il cane in torno al lago di Krageholm, nel sud della Svezia, quando scorge all’improvviso degli strani grumi di materia che bruciano sull’acqua. Con grande orrore scopre che si tratta di cigni a cui sono state intrise le ali di petrolio prima di dar loro fuoco. Due settimane dopo l’orrore si ripete. Wallander comincia a indagare. Con lui, c’è sua figlia Linda, che tra due settimane prenderà ufficialmente posto nella polizia... Inizia così un’inquientante serie di eventi che rischia di far terminare la carriera di Linda nella polizia prima ancora che sia iniziata…

 

L'UOMO AUTOGRAFO

 

Zadie Smith è nata a Londra nel 1975. A soli 23 anni ha scritto Denti bianchi, il suo primo romanzo, pubblicato da Mondadori nel 2000.

Intelligente, colto, innovativo e pieno di humour: più e meglio di Denti bianchi è il nuovo, attesissimo romanzo di Zadie Smith Zadie. Alex-Li Tandem ha sempre avuto la passione degli autografi. Piccola maglia in una rete mondiale di puro desiderio, Alex va a caccia di nomi scritti sulla carta, li colleziona, li vende, in qualche caso li falsifica, e tutto per dare alla gente quello che la gente vuole: un pezzetto di celebrità. Ma Alex, lui, cosa vuole? Innanzitutto vorrebbe che gli venisse restituito suo padre, una specie di figura divina. E poi vorrebbe che fossero abolite le religioni, vorrebbe tre ragazze diverse, e vorrebbe il rarissimo autografo di Kitty Alexander, dimenticata attrice del muto. Tutto il contrario di quel che vogliono (e vorrebbero per lui) i suoi amici, un rabbino impiccione e un nero ebreo osservante, con cui Alex ha condiviso l’infanzia e l’adolescenza in un sobborgo di Londra…

 

TUTTE LE POESIE (2 TOMI)

 

Con la poesia si conclude l’edizione – cominciata nel 1998 e diretta da Walter Siti – che ha consacrato a classico uno scrittore scomodo e amatissimo del Novecento. I due tomi indivisibili raccolgono tutte le poesie di Pasolini, con numerose novità rispetto all’edizione Garzanti del 1993. In primo luogo diversa è l’organizzazione del materiale, per cui le poesie là raggruppate in una sezione di “varie” sono state reinserite nei progetti da cui l’autore o i vari editori le avevano estratte. Sono proposte inoltre alcune raccolte del tutto (o quasi del tutto) inedite, come l’esperimento plurilinguistico L’italiano è ladro, il lungo “poema in forma di sceneggiatura” Bestemmia, i 112 sonetti de L’hobby del sonetto, per un totale di circa 400 pagine di inediti. Si aggiunge poi la “scoperta” del Pasolini traduttore di poesia: alla decina di testi noti finora, qui se ne affiancano altri sessanta. Corredano il Meridiano un ampio saggio introduttivo di Fernando Bandini, un saggio complessivo di Walter Siti, e una bibliografia completa di tutti i testi pasoliniani usciti a stampa.

 

Home   Giornale  Saranno Cristiani  Avvenimenti   Incontri   Movimento Apostolico  Produzioni   EMail