Biografia Elektra 1967 * Ray Manzarek

"Sono cresciuto a Chicago, e quando ero 21enne l'ho lasciata per Los Angeles. Quando avevo 9-10 anni, i miei genitori mi hanno fatto prendere lezioni di pianoforte. Le ho odiate per i primi 4 anni - fino a quando ho imparato come si dovesse fare - poi è venuto il divertimento, ed era pressapoco lo stesso periodo in cui ho ascoltato per la prima volta della black music. Ero 12-13enne, ero in un campogiochi a giocare a baseball; qualcuno aveva una radio sintonizzata su una stazione di black music. Da quel momento ne fui rapito. Ero solito ascoltare Al Benson e Big Bill Hill - erano dei disc jockeys di Chicago. Da allora tutta la musica che ascoltavo veniva dalla radio. Il mio modo di suonare il piano cambiò; venni influenzato dal jazz. Imparai a suonare lo stride piano con la mano sinistra e compresi che mi attraeva il materiale con del ritmo - jazz, blues, rock.
"A scuola il mio interesse principale era la cinematografia. Sembrava combinare i miei interessi per la drammaturgia, arti visive, musica e la realizzazione economica. Prima di lasciare Chicago ero interessato al teatro. A quei tempi, penso che volessimo un nostro teatro, un enorme intrattenimento nel quale entrassero tutti gli stimoli ambientali. Probabilmente il Cinerama si svilupperà parecchio.
"Credo che i Doors siano un gruppo rappresentativo dell'America. L'America è un miscuglio con un unico sapore definito, e così noi. Le nostre influenze derivano da una miriade di diverse fonti che noi abbiamo amalgamato, mescolando stili divergenti nelle nostre cose. Siamo proprio come il Paese. A uno straniero, l'America deve sembrare un comico guazzabuglio. E' come per i Doors. Noi proveniamo da aree differenti, da diverse tendenze musicali. Siamo diventati un'unità con un duro lavoro, un sacco di sforzi. Tutte le cose che la gente dice dell'America si possono dire dei Doors".


Nome Completo: Raymond Daniel Manzarek
Data e Luogo di nascita:
12 febbraio 1939, Chicago.
Dati Personali:
183 cm, 73 kg, biondo, occhi blu.
Notizie Abitative:
Hollywood.
Notizie Familiari:
Raymond, Helen, Rick, Jim.
Scuole frequentate:
"Ucla".
Notizie Matrimoniali:
sposato.
Strumenti suonati/Parti cantate:
organo, pianoforte, basso.
Gruppi musicali preferiti:
in questo periodo non ci sono nuovi gruppi buoni.
Cantanti solisti:
Muddy Waters, Jacques Brel.
Attori e Attrici:
Marlene Dietrich, Orson Welles.
Spettacoli Televisivi:
documentari, notiziari, sport.
Colori:
blu.
Cibi:
ostriche, lumache, costine.
Passatempi:
proiettare le sensazioni nel futuro.
Sport:
tennis, nuoto.
Cosa cerca in una ragazza:
compatibilità, realismo.
Cosa ti piace fare ad un appuntamento?:
cena, cinema, passeggiare, gelato, andare in spiaggia.
Programmi/Ambizioni:
film.