.Line1.gif (11170 byte)

noradstemma.gif (12732 byte) Cos'è il NORAD
Quando il NORAD non é impegnato a seguire Babbo Natale attorno al mondo, questa organizzazione difende gli Stati Uniti e il Canada.
NORAD é la sigla per "Comando di difesa aereospaziale nordamericano". Si tratta di un'organizzazione militare responsabile per la difesa di Stati Uniti e Canada. NORAD fu creato nel 1958 con un accordo tra questi due paesi. Questo accordo fu rinnovato ben otto volte, l’ultima volta nel 2000.
Missioni di NORAD: Avvertimento aerospaziale Controllo aerospaziale
Come fa NORAD a seguire Babbo Natale ?
Prima di NORAD Conad (Comando di difesa aereo continentale), aveva cominciato ad intercettare Babbo Natale nel 1955 dopo che un quotidiano locale aveva pubblicato per errore il numero di telefono di Babbo Natale. II numero in realtà era quello del Direttore di operazioni di Conad, il colonnello Harry Shoup che dopo aver ricevuto una serie infinita di telefonate da parte di bambini curiosi, decise di controllare I radar per intercettare eventuali oggetti misteriosi. Di fatto, numerosi oggetti non identificati furono rintracciati mentre stavano lasciando il Polo Nord. E così, dal 1957 prima Conad, poi Norad, si sono concentrati nel rintracceare le orme di Nabbo Natale e seguire il suo percorso. Perciò con 45 anni di esperienza, Norad à diventato molto bravo in questo campo. 

Una delle missioni di NORAD é di provvedere un ammonimento nel caso di un lancio di missili diretto sull’America del Nord. Il comando spaziale americano mantiene un sistema satellitare conosciuto sotto il nome di Defence Support Program DSP ossia programma di sostegno della difesa. Questi satelliti rimangono in un’orbita geo-sincrona a 50.000 km sopra la terra. I satelliti DSP sono muniti di sensor che possono catturare luci infrarosse, ciò vuol dire che possono “vedere” calore. Quando un razzo o un missile viene lanciato, una quantità notevole di calore viene emessa – abbastanza per permettere ai satelliti di vederlo. NORAD conta anche su un sistema sensoriale terrestre capace di seguire la traiettòria di un razzo. NORAD usa due sistemi per determinare se un razzo o un missile rappresenta qualsiasi minaccia per il nordamerica. La maggior parte di questi lanci sono solo lanci spaziali oppure missili di prova. Se invece NORAD determina che un missile é diretto verso il nordamerica, é il suo obbligo avvertire immediatamente sia il presidente degli Stati Uniti che il primo ministro canadese perché essi decidino cosa fare.

Da sempre NORAD conta sul suo sistema radar per rintracciare Babbo Natale al suo arrivo nel Nord America. Poiché egli non sembra avere un piano di volo prestabilito presso le autorità aereonautiche federali, NORAD é costretta a seguirlo attraverso l'individuazione di quelli che vengono chiamati "oggetti non identificati". Questo significa che due aerei di caccia canadesi Sono schierati nel Canada del Nord per verificare che tali oggetti corrispendono in effetti a Babbo Natale e le renne. Ancora oggi I piloti si sorprendono alla vista di quest'uomo cosi' allegro, vestito di rosso, che li saluta con gioia anche sotto le tempeste di neve.

NORAD riceve chiamate da bambini di tutto il mondo curiosi di sapere dove si trovi Babbo Natale, per questo é importante per loro trovare un modo per intercettarlo col sistema satellitare. Risulta che il rossore del naso di Rudolph (il capobanda dei cervi di Babbo Natale) é cosi luminoso e brillante che può essere percepito dal sistema DSP. Gli scienziati hanno cercato di calcolare il calore che emane dal naso di Rudolph però non ci sono riusciti ancora.

Perchè seguirlo
La tradizione ebbe inizio con una pubblicità di un negozio locale che invitava a chiamare Babbo Natale su una linea speciale ma ad un numero telefonico sbagliato.
Il programma che segue il corso del viaggio di Babbo Natale quest’anno é il 44o di NORAD e il 46o in tutto. Prima di NORAD, Conad (Comando di difesa aereo continentale), sempre situato a Colorado Springs, cominció la tradizione dopo che una publicità di un negozio locale che incorragiava i bambini a chiamare un numero di telefono per parlare con Babbo Natale desse un numero di telefono sbagliato. II numero in realtà era quello del Direttore di operazioni di Conad, il colonnello Harry Shoup, che fu il primo a rispondere alle numerose chiamate. Rendendosi conto di quello che stava succedendo, dette l’ordine ai suoi uomini di controllare i radar per vedere se Babbo Natale aveva già lasciato il polo nord. Infatti era proprio cosi. C’erano vari segni, e cosi i bambini che chiamarono seppero dov’era diretto Babbo Natale.
Cosi nacque la tradizione! Nel 1957 I governi del Canada e degli Stati Uniti decisero di creare in comune un comando di difesa aerea per il nordamerica chiamato North American Air Defense Command. I due paesi erano del parere che era meglio difendere insieme il nordamerica invece di farlo separatamente. Il comando eseguì la prima intercettazione di Babbo Natale nel 1957 dopo aver ereditato la tradizione da CONAD. Da allora, il personale di NORAD risponde individualmente alle chiamate dei bambini. In aggiunta, la stampa e la televisione di vari paesi chiamano Norad la vigilia di Natale per ottenere aggiornamenti sulla posizione di Babbo Natale.
NORAD conta sul sostegno di numerosi volontari per rendere possibile il lavoro di identificazione delle orme di Babbo Natale. Molte persone a Cheyenne Mountain e alla Base della aeronautica militare di Peterson rinunciano a parte del loro tempo libero per rispondere al telefono o fornire aggiornamenti ai moltissimi bimbi interessati. Sono le informazioni satellitari di NORAD ( fornite dal comando spaziale americano) e le informazioni radar a rendere possibile l'intercettazione di Babbo Natale. Il personale riporta i dati esattamente come appaiono nei loro schermi.

Back