La nostra scuola ha attivato la casella di posta elettronica certificata L’attivazione della PEC è inserita nel quadro più vasto di modernizzazione e innovazione informatica che le istituzioni scolastiche stanno perseguendo con la finalità di migliorare e semplificare le prestazioni per i cittadini. Il messaggio inviato tramite posta certificata ha pieno valore legale al pari di una raccomandata. “PEC
è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata: è un sistema di
"trasporto" di documenti informatici che presenta delle forti
similitudini con il servizio di posta elettronica "tradizionale", cui
però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli
utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno)
dei messaggi e-mail al destinatario. Il termine
"certificata" si riferisce al fatto che il gestore del servizio
rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale
dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il
gestore del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna. In ogni avviso inviato
dai gestori e' apposta anche una marca temporale che
certifica data ed ora di ognuna delle operazioni descritte. |