Home ______________________________________Contatti
La trama del film

"Un bambino parte alla ricerca di un tesoro in compagnia di un cane e una scimmia, per permettere al padre di comprarsi un trattore. Dopo mille avventure e non essere riuscito a trovare l'inesistente fortuna il ragazzino vedrà ugualmente ricompensato il suo coraggio (ha scoperto un traffico di diamanti e riceve un premio in danaro) riuscendo finalmente a regalare al genitore il sospirato trattore".

Nota: Distr. Istituto Luce in Eastmancolor, colore Luce Servizi. Titoli di testa: Lodolo Film. Dopp. C.l.D. dir. da Riccardo Cucciolla. Girato in Etiopia. Si tratta di un film televisivo, destinato ai più giovani, che ha goduto però anche di una breve vita sul grande schermo.

Discografia.: 33/30 R.C.A. SP. 8029.

Autori, tecnici, personaggi e interpreti

Produzione: Istituto Luce in collaborazione con RAI TV. 1972.

Regia: Pino Passalacqua.

Soggetto: Stefan Topaldjikoff; sceneggiattura Ottavio Jemma, Bruno Di Geronimo, Pino Passalacqua; dir.fot.. Angelo Filippini; mus. Gino Peguri; dir. aut. (la canzone "Sogna ragazzo", di Peguri, Caggio e De Natale è cantata da Sandie Shaw); montaggio Giacomo Callegari, assistente al montaggio Paola Pisterzi e Salvatore Mere:u; scenografia e costumi Elena Ricci (Poccetto); o. g. Daniele G. Luisi; dir. prod. Giorgio Baldi; ass. regia Michele Massimo Tarantini; isp prod. Leo Daviddi, Gianni Ballerio; segr. prod. Maria Letizia Orio; segr. di ediz. Maria Rosagna Degni; operatori Eliseo Caponera, Roberto Girometti; ass. op. Carlo Poletti; fotogr. Luciano Fiorentini; mix. Elio Guarrera; eff. son. Silvio Vallesi; c.s.e. Mario Salis; c.s.m. Ugo Lucci; addestr. animali Luciano Spinelli; sonorizz. Rossana Coppola.

Attori e interpreti: Mebratu Maconnen Araia (Mebratu), Biricti Tareche (Biricti), Tekle Negassi (padre di Mebratu), Goyle Melles (madre di Mebratu), Cahsiai Hgi (agente commerciale), Mohari Aptchie (padre di Biricti), Amanut Tzgeschi (madre di Biricti), Ibrahim Faresus (trattorista), Lia Stefanos (venditrice di uova), Angel Flying (cap. Bergson), Giuseppe Caffo (libraio), Bruno Dalmasso (cacciatore bianco), la scimmia Tano (Dum Dum) e il cane Blackie (Dingo).

La prima discussione sul forum Animamia

La prima discussione in rete sul film, ed in particolar modo sulla sigla televisiva "Sogna ragazzo", si ebbe su ANIMA MIA FORUM nel febbraio del 2007 e durò fino al settembre dello stesso anno.

La simpatica discussione dal titolo "Telefilm Mebratu Ragazzo Negro" venne aperta dall'utente ignazio e si concluse con l'impegno, da parte di alcuni utenti, di provare a riportare alla luce almeno le note e il testo della sigla televisiva, che poi fu realizzata dapprima dall'utente mohicano (fischiata) e successivamente dalla bella interpretazione di Massimo Basaglia su chitarra elettrica che si ascolta all'apertura di questa pagina di sommario e che puoi riascoltare cliccando qui .

La pagina Facebook "Verso l'avventura" di Mascolo Giuseppe

Pressappoco nel giugno di quest'anno 2010, un certo Mascolo Giuseppe, napoletano, che di professione fa il grafico, mette in rete su Facebook una pagina di discussione dal titolo "Verso l'avventura" interamente dedicata alla nostra serie televisiva e facente parte di una sezione intitolata "la TV dei ragazzi degli anni 70".

Grazie alle sue numerose e dettagliate notizie, abbiamo potuto scoprire, ad esempio, che la pellicola "In tre verso l'avventura" che i cosceneggiatori Ottavio Jemma e Bruno Di Geronimo credevano oramai smarrita, in realtà si trova nell'archivio storico di Cinecittà Luce, la società nata dalla fusione tra Cinecittà Holding e l'Istituto Luce nel maggio del 2009.

Da una successiva indagine fatta da chi vi parla, si è potuto appurare però che non si tratta della pellicola originaria ma solo di un sunto di 105' proiettato il 19 febbraio sempre di quest'anno nell'ambito della rassegna tenutasi a Roma alla Casa del Cinema dal titolo "UN VIAGGIO ATTRAVERSO LA CINEMATOGRAFIA", sottotitolo "10 incontri con gli autori della fotografia" 4 febbraio / 29 aprile 2010 a cura di Roberto Girometti AIC IMAGO.

--------------------------- ULTIMI AGGIORNAMENTI E LA RACCOLTA FIRME PER RIVEDERE LA SERIE TELEVISIVA SU RAI REWIND -------------------------

La serie televisiva, realizzata in 12 puntate dalla RAI in coproduzione con l'ex Istituto Luce, si intitolava "Verso l'avventura" e venne trasmessa per la TV dei ragazzi, la domenica dalle 17:00 alle 17:30 circa, come dimostra, ad esempio, l'elenco dei programmi di domenica 3 maggio 1970 riportato in questa pagina.

Del disco della canzone originale di "Sogna ragazzo" di Peguri, Caggio e De Natale cantata da Sandie Shaw (la cantante scalza) in vecchio formato 45 giri in polivinile e dalla cui copertina è stata tratta l'immagine di Mebratu riprodotta nel sito non vi è più alcuna traccia. Ci è rimasto solo il frammento che avete ascoltato in apertura dl sito alla pagina home ottenuto grazie ad una registrazione fatta da uno dei nostri appassionati telespettatori della serie Domenico F. con un vecchio registratore a nastro durante una delle trasmissioni andate in onda negli anni "70. Ringrazio a nome di tutti Domenico per averci ridato il piacere di ascoltare questa sigla!

LA RACCOLTA DELLE FIRME PER LA RICHIESTA DI MESSA IN ONDA DELLA SERIE SU RAI REWIND

Per quel che riguarda le puntate della serie televisiva, sono sempre in attesa di ricevere la risposta delle Teche RAI circa la mia formale richiesta di duplicazione della serie, ma oramai è trascorso più di un anno e non so più se tale risposta arriverà mai!

Nel frattempo ho chiesto ad un amico che lavora ad una delle sedi regionali della RAI il quale, di interessarsi della richiesta di duplicazione, se ne è interessato ed è venuto a sapere che la spesa supererebbe gli 800 euro, spesa che io comunque non potrei sostenere.

L'eventuale ottenimento di una copia da parte di chiunque, non risolverebbe tuttavia il problema degli altri appassionati di riceverne a loro volta, perché la copia sarebbe legalmente vincolata solo ad un uso personale.

Quindi l'unico modo, oramai, per poter rivedere la serie televisiva di Mebratu, è che la RAI la ristrasmetta integralmente sul canale RAI Educational durante la trasmissione REWIND, in modo che tutti possano registrarla: per questo motivo ho avviato una raccolta di firme sul sito petizionionline.it della richiesta di messa in onda di "Verso l'avventura", da inviare al direttore di Rai Educational.

Invito dunque tutti gli interessati a visionare e firmare la richiesta QUI e a far firmare più persone possibili, dando la massima pubblicità all'iniziativa.

Per eventuali comunicazioni e/o suggerimenti inviatemi una mail a viti.domenico(at)tiscali.it. Grazie.

Dettagli sulla serie televisiva ritrovata alle Teche RAI in vecchio formato Betamax (nastro magnetico)

La ricerca da me fatta presso le Teche Rai della mia sede regionale mi ha permesso di rintracciare l'intera serie televisiva di "VERSO L'AVVENTURA"!

Si tratta in realtà non di 12, bensì di 13 puntate trasmesse dalla Rai dal 15/2/"70 al 17/5/"70.

Ecco l'elenco dei titoli delle puntate:

EPIS.
TITOLO PROGRAMMA
DATA TRASM.
1
Il capitano
15/02/1970
2
Biricti
22/02/1970
3
Il cacciatore
01/03/1970
4
Massan
08/03/1970
5
Speedy
22/03/1970
6
Il camionista
29/03/1970
7
Hamud
05/04/1970
8
L' isola
00-00-1969
9
La roccia del gigante
19/04/1970
10
James
26/04/1970
11
Il tesoro
03/05/1970
12
La zattera
10/05/1970
13
Il ritorno
17/05/1970

Le puntate sono tutte registrate su vecchio supporto magnetico "Betamax" e dovranno essere riversate su DVD, per cui sono in attesa di relativo preventivo da parte della Rai e della conferma sull'esclusiva proprietà dei diritti d'autore della stessa sull'opera televisiva.

Per le Duplicazioni di materiale audio e video del catalogo Teche Rai, dall' opuscolo "Teca Aperta" si legge:

<< [...] Qualora dopo la visione delle opere contenute in catalogo si intendesse ottenere copia del materiale visionato, ciò è possibile - limitatamente al materiale per il quale la RAI possiede i diritti - secondo specifiche tariffe, sulle quali vengono applicati sconti per studenti e istituti scolastici. I formati possibili sono il CD-ROM, a bassa qualità, e il VHS a costi più elevati. La duplicazione avviene in genere a cura del Customer Service di Rai Teche a Roma; le richieste possono essere raccolte anche dagli addetti di Teca Aperta presso le sedi regionali (service@rai.it). Le richieste di materiali per usi commerciali e a qualità professionale sono invece di competenza di RAI Trade (info@raitrade.it). Le tariffe per la duplicazione del materiale video vanno dai 104 ai 260 euro + IVA, a seconda del numero di sequenze richieste e quelle riguardanti il materiale audio dai 52 ai 130 euro + IVA (sono previste riduzioni del 20%% circa per associazioni onlus, istituzioni ed enti pubblici e del 50% circa per studenti, università e scuole). Altre informazioni possono essere reperite agli indirizzi Internet http://www.teche.rai.it/ e http://www.sediregionali.rai.it, sul Televideo di Raiuno e di Raidue alla pagina 452 e sui Televideo regionali di Raitre alla pagina 165 >>

Pubblico Dominio Antiscadenza L'autore del sito è un sostenitore del PDA - Pubblico Dominio Antiscadenza Anticopyright Pubblico Dominio Antiscadenza